Off road

Unimog: fuoristrada tuttofare

Unimog UHEL’Unimog Mercedes-Benz è stato progettato espressamente per l’uso di attrezzi. Questo ha comportato fino ad oggi numerosi vantaggi pratici.La sua sicurezza d’impiego e affidabilità, così come l’eccellente competenza costruttiva nel campo dei sistemi e dei porta-attrezzi, fanno dell’Unimog da più di 60 anni un veicolo porta-attrezzi professionale. E questo perché il cosiddetto “Universal-Motor-Gerät” (“veicolo porta-attrezzi universale”, il suo nome originario) è concepito specificatamente a tale scopo. Tuttavia, solo in abbinamento ai numerosi produttori di attrezzi e allestitori qualificati, e al grande know-how dei Partner Unimog, nasce un sistema senza eguali in termini di flessibilità e produttività. Nonostante tutte queste doti, le dimensioni del veicolo sono state mantenute sempre estremamente compatte, e proprio per questo motivo il porta- attrezzi risulta efficace quasi ovunque. Con il suo sofisticato schema telaistico, basato sul robusto telaio a longheroni e traverse, l’Unimog può superare anche grandi sfide nel duro lavoro quotidiano.

Le caratteristiche distintive dell’Unimog sono: trazione integrale permanente, grande altezza libera dal suolo grazie agli assi a portale, elevato comfort di marcia, ampia capacità torsionale e bloccaggi dei differenziali su entrambi gli assi.

Unimog UHEInoltre, grazie agli pneumatici singoli, all’impianto di regolazione della pressione pneumatici tirecontrol e ad una ripartizione ottimale del peso, il porta-attrezzi è perfettamente a suo agio anche sui terreni non compatti, pur raggiungendo una velocità di 90 km/h su strada.

Il porta-attrezzi Unimog si è più che meritata la sua fama di “infaticabile forza lavoro”, visto che svolge egregiamente il suo lavoro nelle discipline più svariate e per 365 giorni all’anno. L’Unimog dispone infatti di quattro zone d’attacco e di montaggio.

sinistraAdesso la gamma è ancora più compatta: i nuovi modelli Unimog U 216 e U 218 si distinguono per un passo ancora più corto di soli 2.800 mm e dimensioni
compatte. Ciò consente di lavorare soprattutto dove conta ogni millimetro: nei centri storici delle città oppure in caso di attraversamento di ostacoli bassi. Infatti, grazie alle ruote più piccole, anche l’altezza complessiva risulta ridotta.
Naturalmente i due nuovi Unimog particolarmente compatti sono anche veri porta-attrezzi che non costringono gli utenti a rinunciare praticamente a nulla. Con una potenza di 115 kW e 130 kW rispettivamente, entrambi i modelli dispongono di una motorizzazione sufficiente per affrontare pressoché ogni sfida. Inoltre, con tre diversi valori di carico da 7,5 a 10 t, i modelli U 216 e U 218 soddisfano i requisiti necessari per molteplici mansioni e applicazioni anche in termini di carico utile.

https://youtu.be/cXKhohhSTGU