Gli speciali

Unimog è Cross Country Vehicle of the year

Off Road Award: Unimog ist Geländewagen des Jahres 2016L’Unimog di Mercedes Benz è stato eletto il miglior veicolo Cross Country of the year per l’anno 2016, nella categoria dei veicoli speciali  raccogliendo il 43,3% dei voti da parte dei lettori della rivista specializzata “Off Road”.

Ovunque si trovi, nel deserto di Gobi piuttosto che in una tundra siberiana o sulle pendici del Vesuvio, ci sono pochi posti al mondo in cui Unimog non sia in grado di superare le difficoltà.

Grazie al motore Euro VI adatto ai terreni più difficili, la struttura del mezzo è stata potenziata in termini di robustezza e affidabilità, con un baricentro più basso e un maggiore spazio da terra, cosa che agevola la manovrabilità su terreni impervi.

Off Road Award: Unimog ist Geländewagen des Jahres 2016Inoltre il “Tirecontrol Plus” tiene sotto controllo costantemente la pressione degli pneumatici che, in applicazioni particolarmente gravose, sono messi a dura prova. Il “Tirecontrol Plus” può essere settato direttamente dal volante, selezionando, secondo le esigenze, le modalità “strada”, “sabbia” o “fuori strada”.

La potenza è fornita dal motore Blue Tec 6 common rail OM934 LA, un quattro cilindri che eroga 170 kW di potenza a 900 Nm di coppia. Sono disponibili 8 marce e sei retromarce per le applicazioni off road è disponibile su opzione un cambio per velocità comprese tra 2,5 e 35 Km/ora.

I modelli tra l’U216 e l’U530, ideali per applicazioni in ambito urbano e per le municipalizzate, montano motori Euro VI con potenze fino a 220 kW.