Vibrocostipatori

Un SRX 750 D per la fibra ottica

Il cablaggio attorno a Perugia, operato da Ecosfera, sta beneficiando dell’apporto di un nuovo vibrocostipatore Weber SRX 750 D fornito a noleggio da Gavarini Locazioni.

La chiusura dello scavo di trincea necessita di attrezzature tanto rapide quanto efficaci, pronte a intervenire per brevi, ma intensi, periodi lavorativi e in grado di assicurare una compattazione ai massimi livelli. Caratteristiche che si ritrovano nel nuovo vibrocostipatore SRX 750 D prodotto da Weber e utilizzato con piena soddisfazione dagli operatori di Ecosfera, la società impegnata nella posa della fibra ottica attorno alla città di Perugia.

L’impresa protagonista

Con sede a Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, Ecosfera è una realtà solida e affidabile che ha iniziato la propria attività nel 2001. Con circa cento addetti la società è operativa sull’intero territorio nazionale ed è particolarmente attiva nel settore della manutenzione del verde e specializzata nel taglio delle piante sotto gli elettrodotti e nell’ingegneria naturalistica, senza dimenticare i servizi di manutenzione e pulizia. Da alcuni anni l’attività dell’impresa si è estesa anche al settore degli impianti tecnologici, attraverso capacità tecniche che consentono di affrontare commesse comprendenti la pianificazione e il controllo dell’opera in costante collaborazione con gli uffici tecnici dei committenti; la logistica e il coordinamento di cantiere; l’avviamento e il collaudo dell’opera per la consegna finale. In questo specifico settore Ecosfera è specializzata nella realizzazione di impianti di telecomunicazioni di rete in rame e fibra ottica, impianti elettrici di distribuzione mt/bt, impianti nel settore ferroviario, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Oltre che per aziende private di piccole e medie dimensioni, ogni giorno la società di Perugia lavora per clienti importanti quali ENEL Distribuzione, Terna, R.F.I., SNAM, ANAS, A2A, ACEA distribuzione, Kuwait Petroleum Italia e diversi comuni sparsi sul territorio nazionale.

In questi mesi Ecosfera è impegnata nella posa della fibra ottica attorno al capoluogo umbro, un cantiere che prevede la realizzazione di molteplici scavi con una larghezza massima di 35-40 cm e una profondità non oltre gli 80 cm. “Per la costipazione – ci spiega il geometra Bruno Morettini, capo cantiere per Ecosfera – abbiamo utilizzato un vibrocostipatore Weber SRX 750 D preso a noleggio da Gavarini Locazioni. L’utilizzo della macchina è indirizzato alla finitura di piccoli tratti, un lavoro decisamente discontinuo, ma che richiede una compattazione adeguata com’è quella fornita appunto dal vibrocostipatore Weber, perfetto per questa tipologia di lavori”.

Il vibrocostipatore Weber SRX 750 D

Estremamente potente (il motore diesel Yanmar sviluppa 3,5 kW) il vibrocostipatore Weber SRX 750 D è ideale per una grande varietà di terreni e risulta una macchina perfetta per la costruzione di canali o trincee e per i lavori di riparazione e manutenzione di strade e marciapiedi. Assicura un’elevata durata grazie all’utilizzo di materiali di altissimo livello e agli speciali trattamenti finali, mentre un apposito sistema di lubrificazione garantisce affidabilità e resistenza all’usura.

Il sistema di tamping è inoltre protetto a uno speciale dispositivo di sicurezza che ne impedisce il blocco. Allo stesso tempo il sistema di filtraggio dell’aria, che include un prefiltro a ciclone, impedisce alla polvere di venire a contatto con il motore. Facile da usare, anche grazie al serbatoio integrato, è semplice da trasportare in virtù dell’apposito maniglione.Chi volesse ancora di più può scegliere il pratico carrello che facilita la movimentazione su terreni sconnessi, offerto in via opzionale.

Michele Ciacci e Mirco Squarta, rispettivamente addetto commerciale e socio fondatore di Gavarini Locazioni

Il vibrocostipatore SRX 750 D Weber è stato noleggiato presso Gavarini Locazioni srl di Perugia, società che – insieme alle altre aziende del gruppo: Gavarini Macchine srl e Gavarini srl – è specializzata nel noleggio (e nella vendita) di molteplici tipologie di macchinari. Oltre alle piastre vibranti e ai vibrocostipatori Weber, Gavarini si occupa di sollevatori telescopici, escavatori, finitrici, rulli da bianco e da nero, gruppi elettrogeni, piattaforme e diverse piccole attrezzature.

Un parco macchine che ha fatto di Gavarini uno dei noleggiatori di riferimento dell’Italia Centrale, anche grazie alle numerose sedi a Perugia, Città di Castello, Arezzo e L’Aquila. La società è inoltre specializzata nell’assistenza tecnica e ricambi di primari marchi: oltre a Weber, Volvo CE, Merlo, Mecalac, Vogele, Hamm e Wirtgen.

In particolare l’inserimento nel parco nolo di molteplici attrezzature Weber è figlio della collaborazione tra Alberto Lovo, titolare di A.L. Consulting (http:www.al-importagency.it) importatore di Weber in Italia, e Mirco Squarta socio fondatore di Gavarini Locazioni. La prima piastra vibrante CF2 e il primo vibrocosipatore SRV620 hanno aperto la strada alla qualità Weber, decisamente apprezzata dai clienti di Gavarini nel settore costruzioni e manutenzione di reti e di strade. L’offerta a noleggio di Gavarini comprende anche il nuovo vibrocostipatore protagonista del cantiere di Perugia e una nuova piastra reversibile CR6 con sistema elettronico Compatrol per il monitoraggio della compattazione e check-up macchina, il tutto secondo lo slogan aziendale che recita “Il meglio, quando serve”.