Escavatori cingolati

Un R 926 di Liebherr nei Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi risulta spesso difficile lavorare con macchine movimento terra nelle regioni costiere. Le macchine devono essere estremamente stabili e devono destreggiarsi in maniera ottimale sui terreni spesso letteralmente inondati. Nell’isola di Texel, nel nord est dell’Olanda, l’impresa Dros Grondverzet deve spesso confrontarsi con queste condizioni operative. L’anno scorso ha acquistato un escavatore cingolato Liebherr R 926,dotato di attrezzature multiuso, appositamente progettato da Liebherr per fronteggiare le difficili sfide del territorio.

L’R 926 monta un nuovo motore diesel da 140 kW con tecnologia SCR e iniezione di urea per il trattamento dei gas di scarico, conforme agli ultimi standard Stage IV/Tier 4f in materia di emissioni. L’R 926 è dotato anche di un robusto meccanismo WLC con ampi cingoli su base di 1000 mm; con contrappeso di 7,5 ton il peso operativo della macchina si attesta all’incirca sulle 33 ton.

Grazie all’attrezzatura multi uso l’R 926 è particolarmente versatile e adatto ad essere utilizzato nell’impegnativo lavoro di ripristino costiero. L’attacco rapido dell’R 926 consente un notevole risparmio di tempo quando si devono cambiare le attrezzature e permette di portare a termine diverse operazioni. Oltre agli altri attachments, è disponibile una benna da 1,5 metri cubi, spesso utilizzata in questo genere di applicazione.

Dros Grondverzet ha costantemente bisogno di macchine per la costruzione di dighe e canali e per lavori di dragaggio e pompaggio sull’isola di Texel. La versatilità, la flessibilità e l’affidabilità giocano quindi un importante ruolo in questo tipo di applicazioni. L’impresa collabora da tempo con Liebherr e utilizza già con successo due altri modelli della Casa tedesca, l’R 914 C e l’R 924 Multi-User.

“Abbiamo scelto Liebherr per l’eccellente qualità delle sue macchine movimento terra”, ha affermato Werner Dros, titolare dell’azienda. “Non possiamo permetterci che le macchine si fermino durante il lavoro sulla costa, che è influenzato anche dalle maree e non è mai capitato che siamo rimasti in asso, neppure durante le condizioni lavorative più severe”.

Anche l’ottimo rapporto con il dealer di Liebherr, Wynmalen & Haussmann ha pesato nella scelta dell’impresa, garantendo ricambi sempre disponibili in cantiere e tempestiva assistenza post vendita.

Dros Grondverzet è stata fondata nel 1980 ed è ubicata a Oosteren, sull’isola di Texel. Attualmente occupa 20 addetti e conta 8 macchine Liebherr nel suo parco, che comprende tre escavatori gommati e 5 cingolati.