Competizioni

Un italiano trionfa alla finale di Volvo CE European Operators Club

per webVolvo Construction Equipment ha accolto 24 tra i migliori operatori d’Europa che si sono dati battaglia in un’epica gara di velocità, precisione e tecnica: la European Operators Club Final. L’evento ha visto i finalisti provenienti da 12 Paesi europei – Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Svizzera e Regno Unito – affrontarsi sotto il sole spagnolo dopo un anno di appassionanti eliminatorie locali. Dapprima i partecipanti hanno dimostrato le proprie abilità su un dumper articolato e una pala gommata presso il campo di prova del comune di Xixona in provincia di Alicante. L’impegnativo terreno è stato creato appositamente per l’Operators Club e per accogliere gli ospiti di Volvo CE giunti ad assistere alla partenza della Volvo Ocean Race.

TestoI finalisti si sono poi spostati nella location principale al Volvo Ocean Race Village nel porto di Alicante per le prove testa a testa, a tempo, su un escavatore compatto Volvo ECR25D: utilizzando solo il braccio e un’applicazione speciale dell’escavatore, gli operatori hanno dovuto manovrare una piccola catena di metallo facendola scorrere lungo un piano scanalato davanti a una folla in delirio.

L’italiano Ermes Gemo ha completato il suo percorso col miglior tempo, seguito a ruota dal vincitore dell’anno scorso, l’austriaco Johannes Unger, e dal suo compatriota Konrad Herndler. Gemo, 35 anni, originario di Battaglie Parma in provincia di Padova, lavora in cantieri edili da quando ha 18 anni. Nel suo curriculum vanta costruzioni e scavi, estrazione in cava, demolizione e paesaggistica, e utilizza regolarmente la pala  gommata Volvo L70 e gli escavatori EC35C ed EC220. Attualmente lavora presso l’Impresa Edile Pelluco, a Due Carrare, Padova. La cerimonia di premiazione Operators Club si è tenuta anch’essa sul palco principale ed è stata trasmessa sugli schermi in tutto il Volvo Ocean Race