Fiere

Tutte (o quasi) le novità di Intermat

Aperturadi Elena Gualtieri

Nel 2015 Intermat sarà ancora una volta il principale appuntamento mondiale per le macchine, attrezzature, tecniche e materiali per l’industria edile.

Dal 20 al 25 aprile prossimo Intermat permetterà agli operatori di trarre beneficio dallo sviluppo della zona EMEA (Europa, Medio oriente, Africa) per cui è divenuto da tempo un crocevia di affari.

L’ambizione di Intermat è quella di riunire ancora una volta tutti gli attori mondiali del settore: grazie alla presenza di oltre 1500 espositori, di cui 70% internazionali, Intermat presenterà un’offerta globale, proponendo un nuovo layout espositivo e una nuova segmentazione settoriale. I 200.000 visitatori attesi, di cui il 30% internazionali, scopriranno innovazioni in tutti i settori.

Logo INTERMAT_WOC EuropeTra le novità di questa edizione, la creazione di World of Concrete Europe (WOC Europe) che riunirà tutta l’industria del calcestruzzo.

A Las Vegas il World of Concrete è diventato l’appuntamento della filiera calcestruzzo per tutto il nord America. Per rispondere alle necessità del mercato del calcestruzzo in Europa, S.E. Intermat e Hanley Wood LCC hanno firmato un accordo di collaborazione per creare il WOC Europe che ha l’ambizione di raccogliere tutti i protagonisti del settore.

Integrato in Intermat con lo slogan «Be Concrete», sarà situato all’ingresso del Padiglione 7, presentando su una superficie di oltre 20.000 m² gli specialisti nelle macchine e attrezzature per la produzione, il trasporto e la messa in opera del calcestruzzo.

Parte integrante dell’inero World of Concrete, un programma di conferenze didattiche, workshop formativi e dimostrazioni sulle possibilità espressive del calcestruzzo.

La valorizzazione delle innovazioni sarà ancora una volta presente all’appuntamento con l’organizzazione degli Intermat Innovation Awards, mentre lo show sarà garantito dal Paris Démo, 30.000 m² in cui sarà possibile vedere macchine e attrezzature al lavoro.

Uno sguardo al mercato

Intermat 2012 -1798L’ufficio studi britannico Off-Highway Research prevede un aumento delle vendite di attrezzature a livello mondiale a partire dal 2015 che dovrebbero attestarsi ai livelli del 2007 (100 miliardi di dollari). In Europa Occidentale, l’ufficio studi prevede una crescita del 7% del mercato delle attrezzature.

In Francia il mercato trarrà beneficio dal proseguimento degli investimenti annunciati dai noleggiatori e dalla necessità di rinnovamento di un parco macchine obsoleto e cui acquisti risalgono agli anni euforici antecedenti al 2009. L’associazione dei costruttori di attrezzature edili prevede anche che l’attività dovrebbe mantenere questo livello di crescita almeno fino al 2017.

Ricordiamo che, la Francia è il secondo mercato europeo del settore edile con 206,6 miliardi di euro di fatturato (fonte Euroconstruct 2012).

Il proseguimento dei grandi lavori iniziati o programmati rappresenta una parte non trascurabile della ripresa dell’attività edile che è in atto fin da oggi.

In Francia le Linee ad Alta Velocità in corso o che saranno realizzate in futuro, come la Tours-Bordeaux nel 2017, associate alle infrastrutture del Grand Paris, contribuiranno a dare l’impulso sperato. In Belgio l’anno 2016 sarà contrassegnato dalla costruzione della chiusa di Anversa, considerata la più grande al mondo. In Gran Bretagna il progetto di rinnovamento dei trasporti pubblici di Londra comporterà necessariamente importanti lavori nell’ambito di una riqualificazione urbana.

Occasione unica per incontrare numerosi clienti, in particolare provenienti da paesi francofoni di tutto il mondo, Intermat 2015 consentirà di beneficiare delle nuove prospettive del mercato edile per gli anni 2015 – 2020.

Il noleggio: un settore sempre al top

NoleggioL’industria del noleggio è stata sempre presente a Intermat. Ad ogni edizione l’evento riunisce l’ecosistema del mercato raggruppando tutti i suoi attori: produttori di attrezzature, costruttori, società di noleggio, proprietari di flotte, ingegneri, associazioni francesi e internazionali…Nel 2012 il 40% degli espositori ha incontrato dei noleggiatori durante il salone. Pe l’edizione 2015 Intermat ha rinnovato la propria collaborazione con ERA (European Rental Association), ARA (American Rental Association) e DLR (Distribution, Location, Reparation) e organizzerà giovedì 23 aprile «Intermat Rental Day», dedicato all’industria del noleggio. In programma un dibattito sulle iniziative ERA per ridurre gli incidenti con le attrezzature e la visita a una società di noleggio.

Un nuovo layout

BOXNel 2015 Intermat proporrà una nuova segmentazione allo scopo di valorizzare tutte le attrezzature per tutte le fasi della costruzione: – Miniere e cave, produzione e valorizzazione dei materiali per la progettazione – L’industria del calcestruzzo, il World of Concrete Europe – Costruzione e cantiere – Sollevamento e movimentazione – Sondaggi, trivellazione e fondazioni speciali Movimento terra & Ingegneria Civile – Edilizia e manutenzione delle infrastrutture stradali – Veicoli e trasporto dei materiali, attrezzature e personale – Componenti, attrezzature e accessori – Ambiente, demolizione e riciclaggio – Topografia, ingegneria, automatismi e nuove tecnologie – Servizi e comunicazione