Pompe sommerse

Tsurumi per la metro di Amburgo

per webLe robuste pompe sommerse Tsurumi LH 8110 superano le aspettative negli scavi in acque profonde per il Progetto del Tunnel sotterraneo della Metropolitana di Amburgo.

Il progetto ha previsto lo scavo di circa 120.000 m³ per la linea ferroviaria sotterranea di Amburgo. Per gli scavi in presenza d’acqua Martens en Van Oord, primaria società olandese di ingegneria civile, si è affidata ad una pompa Tsurumi LH 8110 da otto pollici.

Martens en Van Oord, con sede a Oosterhout, ha richiesto a Distrimex Pompen & Service, distributore olandese Tsurumi, una proposta per una pompa sommersa per applicazioni pesanti, da abbinare ad un’attività di scavo con draga, che necessitano di alta prevalenza e flusso elevati. Dopo un’approfondita consultazione è stato scelto il modello LH 8110, una pompa a pressione da otto pollici, con una potenza di 110 kW, la più grande pompa Tsurumi mai venduta dai Paesi Bassi.

Quando sono necessari sia portata che pressione, la pompa Tsurumi LH 8110 offre le migliori prestazioni della serie, con una portata di 190 m³/ora ad una pressione di 10 bar, che ne fa la soluzione perfetta per questa applicazione. Come in tutte le pompe sommerse Tsurumi, la doppia tenuta meccanica lavora in una camera ad olio, con lubrificazione addizionale mediante un diffusore d’olio brevettato. La pompa è dotata di girante in fusione di ghisa al cromo ed anelli di usura regolabili, che ne aumentano la durata. Fessure per lo scarico della pressione sulla tenuta, generano un percorso del flusso sulla carcassa della pompa, consentendo alla pressione di scaricarsi lontano dall’albero. Ciò protegge le tenute meccaniche da eccessive pressioni di pompaggio o colpi d’ariete, in applicazioni di pompaggio ad alta prevalenza.

sinistraLe pompe Tsurumi hanno ammorbidito il terreno nella galleria di costruzione consentendo di pompare fuori la sabbia utilizzando una pompa di dragaggio. Martens en Van Oord ha combinato la pompa Tsurumi LH 8110 e quella di dragaggio in un’unica unità, al fine di migliorarne la manovrabilità all’interno della galleria. La pompa è stata sospesa ad una gru per dragaggio che ha reso possibile a Martens en Van Oord di raggiungere qualsiasi area all’interno della galleria.

Distrimex, con sede a Doetinchem, collabora con Tsurumi da oltre 30 anni ed è uno dei principali operatori nel settore delle pompe nei Paesi Bassi. Grazie all’ottima disponibilità di pompe Tsurumi, Distrimex ha incredibilmente gestito la consegna di questa pompa ad alta pressione e flusso ad Amburgo in una sola settimana, inclusa un’intera unità di controllo completa di inverter. Martens en Van Oord ha poi montato un coperchio speciale completo di unità di spinta con ugelli.

Dopo un’attenta valutazione delle pompe sommerse ad alta pressione da otto pollici disponibili sul mercato, Martens en Van Oord ha scelto la Tsurumi LH 8110 come la più adatta al lavoro. Grazie alla collaborazione con Distrimex Pompen & Service ed alle prestazioni superiori della pompa Tsurumi, la realizzazione del tunnel per la Metropolitana di Amburgo prosegue con la certezza di rispettare la data di completamento.

“Martens en Van Oord è stata estremamente soddisfatta della pompa Tsurumi LH8110, che ha dimostrato qualità e prestazioni ben superiori alle aspettative,” ha dichiarato Mark van Aken, responsabile commerciale di Distrimex.