Software applicativi

Trimble: accordo con Hitachi e Kobelco

Trimble (NASDAQ:TRMB) e Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. stanno sviluppando un progetto di collaborazione volto a migliorare l’interoperabilità di tecnologie e dati, per progetti di ingegneria civile e in ambito edile.

La cooperazione prevede che Hitachi Construction Machinery utilizzerà l’ interfaccia del software Trimble Connect™, un ecosistema collaborativo cloud-based, per sviluppare una piattaforma intelligente per i suoi clienti.

La piattaforma sarà interfacciabile con le soluzioni Connected Site®  di Trimble—software per la pianificazione e la progettazione, comando macchine di precisione, geolocalizzazione, tecnologie mobili e connettività in tempo reale—al fine di migliorare ulteriormente l’integrazione per i clienti con flotte miste. L’annuncio prende spunto dalla relazione in essere tra Trimble e Hitachi Construction Machinery: attualmente Trimble fornisce sistemi di controllo del livellamento per gli escavatori semiautomatici ZX200X-5B di Hitachi in Giappone.

Da parte sua  Kobelco Construction Machinery Co., Ltd. integrerà i propri escavatori SK210LC-9 con il nuovo sistema di controllo macchine 3D Trimble® Earthworks. Trimble Earthworks è il primo sistema di controllo aftermarket 3D integrato, con un software semplice e intuitivo, basato su sistema operativo Android. In questo modo gli operatori con qualsiasi livello di esperienza possono lavorare più rapidamente e con maggiore produttività.

L’applicazione Trimble Earthworks, basata su Android, utilizza come interfaccia utente il nuovo display touch screen Trimble TD520 da 10 pollici. L’applicazione Earthworks è stata sviluppata sulla base dei riscontri ottenuti da escavatoristi di tutto il mondo, che hanno fornito gli elementi per mettere a punto un’interfaccia ottimizzata per la produttività. Una grafica a colori e funzioni semplici da apprendere rendono il software intuitivo e facile da usare. Ciascun operatore può personalizzare l’interfaccia in base al proprio flusso di lavoro e la varietà di viste configurabili consente di ottenere con facilità la prospettiva ottimale per massimizzare la produttività.

Trimble applica la tecnologia per accrescere la produttività delle imprese che operano nei settori pubblico e privato. Le soluzioni sono incentrate sulle applicazioni che richiedono parametri di posizionamento o localizzazione, incluse perizie, settore edilizio, agricoltura, gestione flotte e risorse e mappatura. Oltre all’utilizzo di tecnologie di posizionamento come GPS, laser e ottica, le soluzioni Trimble possono includere software a contenuto specifico per soddisfare le esigenze dell’utente. Le tecnologie wireless vengono utilizzate per fornire la soluzione all’utente e per garantire una stretta collaborazione tra chi opera sul campo e il back-office. Trimble è stata fondata nel 1978 e ha sede a Sunnyvale in California.