Torri faro

Torre faro a LED: si vede ma non si sente

Atlas Copco ha introdotto una nuova torre faro (con motore diesel) a LED ultra silenziosa, per l’uso nelle aree urbane e residenziali. La torre faro ha livelli di rumorosità in esercizio di solo 55 dBA. La versione rinnovata della HiLight B5+ è particolarmente ideale per l’illuminazione di eventi. Ma anche per l’illuminazione pubblica temporanea e per una migliore visibilità nei cantieri situati presso zone residenziali.

 La più silenziosa del mondo

Questa è attualmente la torre faro diesel più silenziosa al mondo e segnala una svolta in termini di emissioni acustiche”, afferma Félix Gómez, portavoce per le torri faro della divisione Power and Flow di Atlas Copco. E continua: “L’inquinamento acustico negli spazi pubblici è sempre più una fonte di preoccupazione. La torre faro HiLight B5+ diventa la soluzione ideale per i contractor e le autorità locali che vogliono continuare ad operare in zone residenziali. La torre faro HiLight B5+ è altresì ideale per eventi all’aperto. Applicazioni in cui occorre essere certi che gli apparecchi di illuminazione utilizzati non interferiscano sull’evento stesso e sul divertimento dei presenti.

Le ottime prestazioni di illuminazione sono garantite dalle lampade a LED, che sono in grado di illuminare un’area di 5.000 m quadrati con una media di 20 lux.

Manutenzione semplificata

L’efficienza nella manutenzione e nel trasporto è stata particolarmente seguita nella progettazione della HiLight B5+. Serve solo una semplice manutenzione ogni 600 ore di funzionamento, agevolata dal facile accesso e dalla disposizione logica dei componenti interni principali.  Il trasporto tra cantieri è altresì facilitato. Grazie alle loro dimensioni compatte, in un singolo camion possono essere trasportate ben 22 unità  HiLight B5+.

Una tecnologia innovativa

La HiLight B5+ può essere equipaggiata con la tecnologia innovativa SmartMast™. La tecnologia collaudata da Altas Copco è caratterizzata da sensori integrati intelligenti. Essi rilevano condizioni ambientali avverse (ad es. venti forti) e abbassano automaticamente la colonna verticale, qualora sicurezza o stabilità risultino compromesse. È inoltre programmata per avvisare gli utenti finali su eventuali ostacoli o impatti. Segnala infine quando il suolo (o il pavimento) non può garantire l’appoggio sicuro della torre faro perché è irregolare.

SmartMast utilizza lampade a LED la cui intensità luminosa, in termini di lux, può essere gradualmente regolata in loco. Questo e gli altri vantaggi descritti garantiscono la protezione dell’attrezzatura. E, molto più importante, degli utenti finali e di coloro che lavorano nei pressi.