Noleggio

Telescopici Bobcat: ideali per il noleggio

per webBobcat ha lanciato i sollevatori telescopici TL358 e TL358+, due nuovi modelli compatti da 6 m ideali per il mercato del noleggio e il settore delle costruzioni, che vanno ad affiancarsi e integrare gli esistenti modelli TL360 e TL470.

I modelli TL358 e TL358+ sono entrambi motorizzati con il diesel Deutz TCD 3.6 L4 Stage IIIB da 74,4 kW (100 HP) di potenza a 2.300 giri al minuto [il motore Perkins 1104D-44TA Stage IIIA da 74,5 kW (100 HP) di potenza a 2.200 giri al minuto viene usato nei mercati regolati da normative meno stringenti].

In grado di operare in spazi molto ristretti e a grandi velocità, il TL358 offre una capacità di sollevamento massima di 2,6 t che sale a 3,0 t per il modello TL358+. L’altezza di sollevamento massima è per entrambi i modelli 5,80 m con pneumatici da 20″.  L’impianto idraulico di questi telescopici è controllato da un singolo joystick Bobcat in cabina collegato a un distributore Load Sensing che regola la ripartizione della portata in base alla scelta dell’operatore e alle esigenze dell’applicazione.

TestoI telescopici TL358 e TL358+ sono macchine molto compatte, grazie al telaio stretto largo solo 2,1 m rispetto ai 2,3 m dei modelli TL360/TL470.  Il telaio compatto e l’altezza di appena 2,1 m assicurano prestazioni, comfort e visibilità eccezionali per telescopici di questa classe.  La lunghezza è di soli 4,5 m con passo ottimizzato di 2,8 m che migliora la stabilità e offe un raggio di sterzata di appena 3,77 m.

Oltra alla compattezza, un’altra importante caratteristica dei nuovi telescopici TL358 e TL358+ è la versatilità data dalle due diverse configurazioni in altezza che offrono massima compattezza quando necessario e prestazioni sempre al top in ogni situazione.  La cabina può essere montata in due modi: in posizione bassa per un assetto compatto con altezza di soli 2,1 m, oppure in posizione alta per ottimizzare la visibilità dell’operatore.

SinistraLe macchine montano di serie pneumatici da 20″, ma possono essere dotate anche di pneumatici da 24″ che assicurano ancora più aderenza al suolo e una maggiore capacità di trazione.  Entrambi i modelli sono dotati di trasmissione idrostatica completamente automatica con modalità di avanzamento lento che assicura movimenti fluidi e regolazione continua della velocità fino a 40 km/h (con pneumatici da 24″) senza cambio marcia.  La funzione di cambio rapido denominata “Turtle” (tartaruga) assicura precisione e coppia di trasmissione più elevata.  Il riallineamento semi-automatico delle ruote semplifica il passaggio tra le diverse modalità di sterzo.

La confortevole cabina panoramica dei nuovi modelli TL358 e TL358+ offre all’operatore un cruscotto dal disegno ergonomico con display digitale e joystick e accesso alle esclusive modalità operative standard e opzionali.   La prima di queste è la nuova modalità SHS (Smart Handling System), attivata mediante un pulsante sul cruscotto, che consente all’operatore di regolare con semplicità la velocità di movimento del braccio (sollevamento, estensione, orientamento) in funzione del tipo di lavoro da eseguire. L’impostazione veloce può essere impiegata per le operazioni di carico e rimozione di materiali, mentre quella più lenta è ideale per posizionare carichi fragili o eseguire lavori di precisione.

destraTra le caratteristiche di serie delle versioni con motore Stage IIIB dei modelli TL358 e TL358+ vi è anche la nuova modalità ECO mode, anch’essa attivata mediante la semplice pressione di un pulsante sul cruscotto, che ottimizza le prestazioni idrauliche senza dover portare il motore alla massima potenza, regolando i parametri operativi della macchina in funzione del carico, ottenendo il miglior rapporto tra prestazioni al top e consumo di carburante.

Un’altra caratteristica standard è il sistema di attacco rapido FCS (Fast Connect System) che consente il cambio semplice e veloce degli accessori idraulici per mezzo di un sistema integrato a rilascio di pressione.