Riconoscimenti

Swedish Steel Prize a Mantella

Il vincitore dell’edizione 2018  del premio internazionale Swedish Steel Prize è l’italiana Mantella srl.

Il premio le è stato conferito per l’innovativo semirimorchio ribaltabile posteriore Stratosphere 3.0, che offre prestazioni che vanno ben oltre le attuali offerte presenti sul mercato.

Il premio Swedish Steel Prize è stato assegnato per la 19ª volta. Il vincitore si è aggiudicato una statuetta dello scultore Jörg Jeschke e un premio in denaro di 100.000 SEK da donare a un ente benefico a propria scelta.

Un design unico

“Mantella ha creato un design unico, che rappresenta una generazione completamente nuova di soluzioni per cassoni ribaltabili e cassoni. Un risultati reso possibile da un lavoro di progettazione specializzato e da metodi di produzione intelligenti. Ma anche dallo sfruttamento completo dei vantaggi dell’acciaio altoresistenziale e resistente all’usura” afferma Eva Petursson, Presidente della giuria dello Swedish Steel Prize e responsabile del reparto di ricerca e sviluppo strategico di SSAB.

Il semirimorchio ribaltabile posteriore Stratosphere 3.0 di Mantella offre ai clienti un telaio con lo stesso peso di uno in alluminio. Ma con proprietà meccaniche superiori. Infatti, vanta un’eccellente resistenza all’usura, una maggiore resistenza alla fatica e una riduzione del peso di circa il 30% rispetto al precedente telaio per rimorchio.

Un acciaio ad alta resistenza

Il telaio è realizzato interamente in acciaio altoresistenziale con travi formate a Z al posto del classico profilo saldato a I. L’eliminazione delle travi saldate offre importanti miglioramenti in termini di resistenza alla fatica ed efficienza produttiva. Assicura inoltre un aumento della capacità di carico, pur mantenendo un peso ridotto. Inoltre, il cassone dello Stratosphere 3.0 è realizzato in acciaio resistente all’usura e garantisce quindi un’eccellente durata nel tempo.

Gli utilizzatori finali di Stratosphere 3.0 sottolineano che con lo stesso carico di lavoro dei modelli precedenti, è possibile ottenere un maggiore carico utile. Ma anche una maggiore stabilità su strada a pieno carico e una significativa riduzione del consumo di carburante e pneumatici.

Gli altri finalisti, l’italiana CTE spa la finlandese JAK-Metalli Oy e l’australiana Trufab Global, si sono classificati al secondo posto allo Swedish Steel Prize 2018.