Cantieri stradali

Sulla 640 per festeggiare Santa Barbara

per-webdi Luca Masaracchio

Una inedita cerimonia si è tenuta, nel cantiere della Strada Statale 640 “di Porto Empedocle”, all’interno del tunnel al di sotto della collina Sant’Elia a Caltanissetta, in cui la TBM “Barbara” sta ultimando la fase di scavo della seconda canna.

sinistraLa giornata organizzata dalla Società Consortile Empedocle 2 S.C.p.A. costituita dalla C.M.C. di Ravenna per la realizzazione dell’opera per conto di Anas spa, insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta guidato dall’Ing. Gianfranco Scarciotta, corpo di cui Santa Barbara è anche patrona.

Nel corso della suggestiva cerimonia preceduta dallo spettacolare srotolamento dai 25 metri d’altezza del carroponte, di due grandi striscioni con l’effige di Santa Barbara da parte dei Vigili agganciati alle funi sospese in aria, che ha fatto da prologo alla processione fin dentro la galleria con in testa Monsignor Mario Russotto, Vescovo della Diocesi di Caltanissetta insieme alle maestranze, ai Vigili del Fuoco, entrambe con le statuette raffiguranti la santa patrona, le autorità civili e militari.

testoLa Santa Messa celebrata dal Vescovo, con la sua intensa omelia, ha registrato la sentita partecipazione di oltre un migliaio di persone tra tecnici operai, personale dei Vigili del Fuoco e rispettive famiglie, ma anche tanti semplici cittadini che non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento con la ricorrenza.

centro-bis“La ricorrenza di Santa Barbara – ha dichiarato l’Ing. Pierfrancesco Paglini, responsabile del Contraente generale – è l’occasione giusta volta rafforzare sia i legami tra le istituzioni e gli Enti che operano quotidianamente nel territorio, ma anche un momento di riflessione e di valutazione sull’attività lavorativa effettuata nel corso dell’anno e di condivisione del lavoro che facciamo con la popolazione e le nostre famiglie”.