Attrezzature

Una stagione ricca di novità per Indeco

Era già da tempo che in casa Indeco ci si preparava all’introduzione di una serie di novità riguardanti gran parte della gamma prodotti. L’intento dell’azienda, ovviamente, non è stato quello di stravolgere le caratteristiche di prodotti già di per sé eccellenti per produttività e affidabilità. Si è invece cercato di perfezionare ulteriormente le qualità positive degli stessi attraverso interventi mirati ma di grande importanza, nonché di arricchire la gamma mediante l’aggiunta di nuovi prodotti destinati a soddisfare le esigenze degli utilizzatori, non più solo nell’ambito della demolizione.

Per quanto riguarda i martelli demolitori, grazie all’upgrading del sistema idraulico, la serie HP diventa anche Fuel Saving (FS). Rispetto a modelli di altri produttori, equivalenti per peso e prestazioni, i demolitori Indeco richiedono, infatti, un’inferiore quantità d’olio al minuto e una minore pressione operativa e, poiché erogando una minore potenza idraulica è possibile ridurre sensibilmente il numero di giri motore della macchina operatrice, permettono di ottenere un risparmio di carburante fino al 20%, assicurando sempre prestazioni ottimali e massima produttività. Questa caratteristica diventa ancora più evidente se si compara il martello Indeco a prodotti concorrenti di pari dimensioni, a spinta di gas o di gas-olio. Un vantaggio non di poco conto, sia per quel che riguarda la salvaguardia ambientale sia per la redditività del lavoro stesso, che cresce in modo proporzionale alla dimensione del martello utilizzato. Il marchio FS é presente su tutti i nuovi modelli di demolitori della gamma Indeco HP.

Per quanto riguarda i frantumatori fissi (IFP) e rotanti (IRP), oltre ad alcune migliorie finalizzate ad accrescerne la robustezza, i nuovi modelli dispongono di denti della ganascia mobile intercambiabili (saldati su di una piastra imbullonata e assicurata per mezzo di speciali chiavette di fermo) per una sempre ottimale penetrazione nel materiale da demolire.

Nuovo nel nome e nella sostanza, il multifunzione IMP  (Indeco Multi Processor) è stato riprogettato nel disegno, irrobustito nella struttura, modificato nelle caratteristiche di massima apertura, migliorato nelle geometrie di demolizione, frantumazione e taglio delle diverse ganasce. Queste ultime sono state aggiornate per facilitare le operazioni di smontaggio e sostituzione e consentono ora una migliore presa. Nella versione frantumatore, dispongono di denti intercambiabili. Alla versione cesoia, sono state riportate le caratteristiche tipiche delle cesoie Indeco della serie ISS (i coltelli intercambiabili e reversibili e il duplice sistema d’incisione). Anche la gamma è stata modificata ed ampliata.

Un’autentica rivoluzione riguarda le nuove pinze IMG nate dall’evoluzione delle precedenti pinze IDG. Accomunate dal medesimo corpo macchina e dallo stesso sistema idraulico di apertura/chiusura e di rotazione, le nuove Pinze IMG vengono ora prodotte in 5 differenti versioni destinate ad altrettanti specifici impieghi nei diversi settori di attività.