Veicoli leggeri

Sprinter: anteprima mondiale per la terza generazione

Ecco la terza generazione di SprinterIntrodotto sul mercato nel 1995, lo Sprinter di Mercedes-Benz ha dato il nome ad un’intera classe di veicoli, grazie alle sue straordinarie qualità. Ne avevamo parlato in occasione dei primi vent’anni di questo van di successo https://www.macchinedilinews.it/sprinter-primi-ventanni/

Ora la terza generazione è ancora più versatile e connessa, grazie ai nuovi servizi in rete di Mercedes PRO connect e al sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), recentemente presentato sulla nuova generazione di Classe A.

Anteprima mondiale per lo Sprinter

Lo Sprinter in cantiereLa terza generazione di questo van è stata presentata nel porto di Duisburg, un esempio eccellente di globalizzazione e logistica moderna ai massimi livelli. Il nuovo Sprinter viene proposto come prima soluzione di sistema a tutto tondo per la flotta commerciale – una novità assoluta sia per Mercedes-Benz Vans che per l’intero settore.

La terza generazione di Sprinter si distingue per il design evoluto, oltre a dotazioni comfort e sicurezza che ritroviamo a bordo delle autovetture della Stella. Ancora una volta si dimostra un campione di redditività, grazie alla riduzione dei costi d’esercizio complessivi e soluzioni di dettaglio orientate ai Clienti.

Dalla complessa gestione di grandi flotte fino ai parchi veicoli di piccole aziende, Mercedes PRO connect collega il gestore ai veicoli e agli autisti della propria flotta. In questo modo è possibile gestire gli ordini on-line e richiamare in tempo reale informazioni sui veicoli. Ad esempio posizione, livello carburante ed intervalli di manutenzione.

Sprinter: un’offerta variegata

Lo Sprinter conta oltre 1700 versioniL’offerta di Sprinter è oggi ancora più ricca e arriva a contare oltre 1.700 differenti versioni. Questa modularità spinta è la chiave di volta del nuovo concept dello Sprinter. Essa consente di rispondere alle esigenze più disparate, in funzione degli specifici settori d’impiego e dei differenti segmenti di Clientela.

Sul nuovo Sprinter le collaudate soluzioni con trazione posteriore o trazione integrale vengono integrate dalla trazione anteriore. Su questa versione il carico utile aumenta di circa 50 kg rispetto alla trazione posteriore. Il bordo di carico più basso di 80 mm rende molto più agevoli le operazioni di carico e scarico, in caso d’impiego commerciale dei veicoli.

Tra gli highlight tecnici del veicolo figurano due cambi di nuovo sviluppo per la trazione anteriore.

Per lo Sprinter confort al primo posto

Lo Sprinter fissa nuovi standard di sicurezzaIl posto di guida nella cabina si presenta ordinato, funzionale ed adeguato alle relative esigenze di trasporto. I sedili dalla conformazione ergonomica, la funzione di avviamento senza chiave ed il climatizzatore ottimizzato garantiscono un comfort di bordo ancora più elevato.

L'interno dello SprinterIl design riservato alle soluzioni portaoggetti variabile consente di mantenere l’abitacolo sempre in ordine. Anche il vano di carico si fa apprezzare per intelligenti soluzioni di dettaglio. In combinazione con la trazione anteriore, i passaruota caricabili e maggiori altezze del vano di carico ampliano le possibilità d’impiego. La capacità di carico massima misura 17 m3, il tonnellaggio raggiunge 5,5 tonnellate.

Anche sul fronte delle dotazioni di sicurezza il nuovo Sprinter fissa inediti standard nel segmento. Tra i sistemi d’assistenza disponibili figurano, ad esempio, la telecamera per la retromarcia autopulente con immagine nello specchietto retrovisore interno, un moderno pacchetto per il parcheggio con visuale a 360° e un sensore pioggia con sistema Wet Wiper integrato.