Riciclaggio & Ambiente

Volvo CE sostenibile ad Ecomondo

per-webVolvo Construction Equipment sarà presente ad Ecomondo (8/11 novembre 2016, Fiera di Rimini) presso il padiglione A5C5 stand 011/B con due macchine particolarmente significative,  l’escavatore EW210D Material Handling e la pala gommata L50H.

Allo stand sarà inoltre possibile parlare con gli esperti Volvo CE appositamente dedicati alle esigenze del complesso settore della gestione rifiuti e del riciclaggio, per il quale sono disponibili soluzioni e servizi personalizzati.

testoGli escavatori gommati della serie D di Volvo CE sono tra le macchine da costruzione più flessibili oggi disponibili sul mercato e possono essere utilizzati per lo scavo di fossati, la frantumazione di cemento, il livellamento di terreno, il sollevamento di materiale, lavori di trivellazione, ecc.; e oltre a tutto ciò sono in grado di spostarsi in modo indipendente da un luogo di lavoro all’altro a velocità fino a 35 km/h (22 mph).

L’escavatore EW210D Material Handling di Volvo CE, da 23 t, modello multiuso, flessibile, ad alta efficienza dei consumi ed estremamente confortevole da guidare e manovrare è stato migliorato in tutti i suoi componenti più importanti: motore, cabina, impianto idraulico, telaio superiore, braccio/avambraccio, comandi, assistenza e manutenzione e impatto ambientale. I miglioramenti più interessanti sono comunque quelli che riguardano il motore e l’ambiente di lavoro dell’operatore.
La gamma di escavatori serie D monta potenti motori Volvo conformi agli standard Stage IIIB/Stage 4i e in grado di offrire basse emissioni ed elevata efficienza dei consumi. Questi motori a quattro (EW140D) o sei cilindri (EW160D, EW180D e EW210D) basati sull’acclamata tecnologia V-ACT di Volvo offrono un’elevata coppia a bassi regimi.
La gamma di escavatori EW di Volvo CE è disponibile con braccio monoblocco, braccio a due sezioni, braccio monoblocco disassato e braccio a due sezioni disassato per offrire l’elevata flessibilità e versatilità richieste per lavorare in un’ampia gamma di applicazioni. Grazie a una pressione idraulica superiore, a cilindri idraulici ottimizzati e alla particolare geometria del braccio/avambraccio è stato possibile ottenere una maggiore forza di scavo e di strappo. Tra l’avambraccio e la benna è possibile montare un rotatore opzionale di inclinazione che consente di combinare una rotazione di 360o a un’inclinazione di 40o per offrire ulteriore flessibilità.
Il motore di rotazione ad alta coppia consente di ottenere brevi cicli operativi quando si lavora su terreni in pendenza o si posizionano carichi. Il robusto sottocarro mantiene ben ferma la macchina durante le operazioni di scavo e sollevamento e le manovre di alta precisione.

CWL_L45H_L50H_T4F_S_092_03.tifAltra macchina presente allo stand sarà la pala gommata L50H, una macchina potente adatta in qualsiasi cantiere e per qualsiasi applicazione. Dotata del cinematismo TP (Torque Parallel) esclusivo di Volvo, queste macchine sono nate per offrire un’elevata forza di strappo e un eccellente movimento parallelo per tutto il range di sollevamento.

Il passo lungo, il basso centro di gravità e una buona distribuzione del peso conferiscono alla macchina una stabilità superiore sui terreni sconnessi e dissestati. Il design robusto e compatto, con cerniere centrali robuste e contrappeso, assicurano stabilità e potenza in tutti i cantieri. Il potente motore Volvo è montato trasversalmente per migliorare la stabilità di guida.

Le pala L50H di Volvo CE dispone dell’impianto idraulico intelligente di Volvo, con rilevamento del carico (load sensing) che alimenta le funzioni idrauliche in base alla richiesta per avere una risposta rapida, tempi ciclo più brevi e consumi ridotti di carburante. Il sistema opzionale Boom Suspension System (BSS) aumenta la produttività fino al 20% assorbendo gli urti e riducendo il rimbalzo e lo sversamento della benna.

La pala L50H offre prestazioni eccellenti in tutte le condizioni, dai terreni sconnessi all’asfalto liscio. La catena cinematica ottimizzata combina un motore potente con trasmissione e assali eccellenti per lavorare in perfetta armonia con l’impianto idraulico e lo sterzo per un’affidabilità e una durata superiori.

Dotata dei robusti motori Tier 4 Final di Volvo, questa macchina offre una coppia elevata e regimi bassi. Questo motore vanta una funzione di ricircolo dei gas di scarico (EGR) in combinazione con un filtro antiparticolato diesel (DPF) integrato e con il sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR).

Gli assali epicicloidali heavy duty assicurano una lunga durata nelle condizioni più impegnative, e il bloccaggio del differenziale anteriore e posteriore al 100% ha un design con innesto a dente che migliora la presa e mantiene la migliore trazione su tutti i terreni.