Iniziative benefiche

Sollevatore Genie per i terremotati italiani

Francesco Aiello, quarto da destra, e Corrado Burzigotti, terzo da destra, con rappresentanti della Protezione Civile della Regione Umbria e delle istituzioni locali

In seguito al terremoto di grado 6,5 che ha colpito la zona di Norcia (Pg) lo scorso ottobre, lasciando circa 30000 persone senza casa, Genie ha consegnato un sollevatore telescopico girevole Genie® GTH™-5021R in comodato d’uso gratuito alla Protezione Civile della Regione Umbria, per dare assistenza all’edificazione di abitazioni temporanee per gli abitanti di Norcia.

La città umbra di Norcia, racchiusa nell’antica cinta muraria, a solo un centinaio di chilometri dallo stabilimento di produzione delle piattaforme a braccio e dei sollevatori telescopici Genie e vicino alla città universitaria di Perugia, è stato colpita dal primo terremoto di grado 6,2 in agosto. Due mesi più tardi, il 31 ottobre, un secondo terremoto di grado 6,5 molto vicino all’epicentro ha colpito i pochi edifici di Norcia rimasti ancora in piedi.

“Quando si verificano catastrofi come questa, il minimo che possiamo fare è aiutare la popolazione locale nel modo che ci riesce meglio: mettendo a disposizione i nostri macchinari”, ha dichiarato Francesco Aiello, Direttore Senior dello stabilimento di produzione Genie di Umbertide e promotore di questa iniziativa insieme a Corrado Burzigotti, Supervisore di una delle linee di produzione nello stabilimento e volontario della Protezione Civile.

Aiello ha proseguito: “Con temperature prossime allo zero, l’allestimento di un campo in casette prefabbricate è la priorità numero uno. Per questo motivo abbiamo consegnato ieri un GTH-5021R di Genie, il modello più grande e potente tra i nostri sollevatori telescopici, alla Protezione Civile della Regione Umbria,” continua Aiello “concedendolo per tutto il tempo necessario all’allestimento del campo in casette prefabbricate. Poter contribuire a dare finalmente un tetto a chi ha perso la propria casa così vicino a noi,” conclude Aiello, “offrendo riparo dall’inverno rigido di Norcia, è un’esperienza impagabile per il personale della nostra azienda”.

Il terremoto di ottobre, stimato dagli esperti uno dei più forti nella zona da quando un terremoto di grado 6,9 uccise 2735 persone nell’Italia del sud nel 1980, fortunatamente non ha fatto vittime ma è stato devastante dal punto di vista strutturale, danneggiando gravemente abitazioni ed edifici storici quali l’antica basilica di San Benedetto che risale al sedicesimo secolo.