Piattaforme autocarrate

Socage: un brevetto per il telaio

28D_Macchina_lowIl telaio a X per piattaforme aeree autocarrate di Socage srl, ha riscosso successo nel corso della presentazione in anteprima mondiale all’APEX di Amsterdam.

Le ragioni dell’interesse del pubblico non risiedono solo nell’originalità dell’ aspetto esteriore, ma soprattutto  nelle innovazioni tecniche del prodotto.

Infatti, il telaio a X comprende quattro stabilizzatori telescopici tangenziali alla ralla di rotazione della parte aerea della piattaforma, i quali, in estensione, acquistano un’extra-corsa rispetto agli stabilizzatori dei telai convenzionali. L’extra-corsa determina una maggiore area di appoggio della piattaforma aerea e quindi una sua maggiore stabilità. Ne consegue un incremento delle prestazioni della piattaforma in termini di sbraccio, con un aumento sensibile della distanza dalla linea di stabilità a cui può essere portato il cestello.

telaio x_lowOsservando lo schema  riportato, che mostra gli stabilizzatori completamente sfilati, risulta subito evidente l’unicità della figura descritta dall’area di appoggio del telaio a X: un quadrilatero ruotato che è uno degli aspetti distintivi del nuovo prodotto di Socage.

Schema Telaio ad XAltro aspetto di rilevantissima importanza dell’invenzione di Socage è rappresentato dal fatto che la maggiore area di appoggio viene ottenuta contestualmente ad una diminuzione dell’ingombro e ad una riduzione drastica dei pesi che gravano sull’autocarro. Infatti, il telaio a X viene montato direttamente sullo chassis dell’autocarro e quindi non necessita dell’impiego dei longheroni, delle traverse o di controtelai che fino ad ora erano indispensabili per questo tipo di allestimenti.

Il telaio a X costituisce un importantissimo balzo in avanti nel settore delle piattaforme aeree.

Al fine di tutelare la propria idea, Socage si è rivolta a Bugnion spa, uno degli studi di consulenza in proprietà intellettuale più noti del Paese, che l’ ha assistita nel deposito di una domanda di brevetto internazionale per ottenere l’esclusiva sul telaio ad X.