Piattaforme autocarrate

Socage: tutte le novità del Bauma

AperturaA pochi giorni dal termine di Bauma 2016 Socage raccoglie già i frutti positivi della sua partecipazione alla fiera.

Le piattaforme aeree Socage esposte in fiera sono state la forSte 75TJJ, piattaforma telescopica a libera circolazione, alta 75 metri, con uno sbraccio incredibilmente lungo, che arriva fino a 40 m, col jib più lungo sul mercato; la forSte 15VTJ, piattaforma aerea telescopica da 15 metri con jib montata su van, che vanta un’elevata portata di carico residuo su 3,5 ton.
ApèerturaInoltre la fiera è stata l’occasione per Socage di presentare la Serie E, nata dalla collaborazione di Socage con Welser Profile GmbH e composta da piattaforme aeree con comandi elettro-idraulici installate sul telaio X-FACTOR, con portata di 300 kg e montate su autocarri da 3,5 ton.

testoLa cooperazione esclusiva delle due aziende ha permesso di sviluppare SPP (SOCAGE PROJECT PROFILE): si tratta della realizzazione di profili tubolari in materiale altoresistenziale, con l’obiettivo di rendere il telaio di questa gamma di piattaforme aeree ultraleggero.
Il processo di realizzazione dei profili ha inizio con l’utilizzo della tecnica di profilazione a rulli, prosegue con la saldatura a laser del giunto, il taglio laser tube del profilo e termina infine con la saldatura a robot.
I vantaggi dell’SPP sono la modularità delle macchine, una riduzione dal 30% al 50% del peso della parte aerea ed una notevole diminuzione del consumo dell’autocarro.
centroDella Serie E, ancora tutta da scoprire, sono state presentate le seguenti piattaforme aeree: forSte 21DJ, piattaforma doppio articolata da 21 m di altezza con jib; la forSte 20TJ, la più “tedesca” tra le piattaforme aeree Socage in quanto ha una configurazione specifica per quel tipo di mercato. Questa piattaforma aerea
telescopica, alta 20 m e dotata di jib, può essere stabilizzata e chiusa automaticamente e consente di eseguire tutte le funzioni direttamente dal cesto. Infine è stata proposta la forSte 28D, la doppio articolata di 28 metri di altezza e 14,50 m di sbraccio su 3,5 ton, una versione tutta nuova alleggerita.
Socage ha presentato inoltre per la prima volta in esclusiva al Bauma un nuovo brevetto, il Convertible Basket.
Convertible_Basket_3Si tratta di un cesto in alluminio allargabile idraulicamente che misura 2300/3500 x 1300 x 1100 mm ed ha il parapetto sollevabile per agevolare il carico del cestello. Questa invenzione è stata pensata da Socage in particolare per chi lavora con pannelli di Eternit e questo optional potrà essere montato su tutte le
piattaforme aeree Socage della gamma forSte TJ-TJJ a partire da 35 m di altezza.
Un altro vanto assoluto di Socage è quello di adottare sulle sue piattaforme aeree il trattamento di cataforesi come base per la verniciatura dei bracci. Grazie all’immersione dei pezzi in una vasca di composto liquido, la tecnica di cataforesi assicura una maggiore resistenza alla corrosione e all’attacco di
agenti chimici, ottimizzando l’aderenza delle vernici di finitura.
Come progetti futuri stiamo lavorando per ultimare la gamma della Serie TJ-TJJ e completare la gamma di piattaforme aeree montate su VAN (da 8 m a 17 m di altezza) con la rotazione del cesto.

“Il Bauma ogni volta è un’emozione fortissima”, ha affermato Alessandro Flisi, figlio del CEO di Socage Fiorenzo Flisi. “Essere nella fiera più importante del mondo è una grossa responsabilità perché ti ritrovi a dimostrare al mondo intero con i prodotti che vuoi presentare quello che hai fatto a livello aziendale. È una fiera in cui proponi al pubblico quello in cui credi, desiderando che anche gli altri ci credano. Per quanto mi riguarda poi è una soddisfazione esagerata poter far “volare” con le piattaforme Socage persone provenienti da tutte le parti del mondo”.