Midi

Silenzio! JCB va in scena in Toscana

JCB ha contribuito all’allestimento dell’edizione 2018 del “Teatro del Silenzio”. Si tratta dell’appuntamento musicale estivo promosso ogni anno dalla Andrea Bocelli Foundation. All’opera il nuovissimo escavatore compatto JCB 90Z-1, che di silenziosità se intende…

Una struttura temporanea

Il “Teatro del Silenzio” è una struttura temporanea voluta dal Maestro Andrea Bocelli. Ogni estate a Lajatico, località delle colline toscane in provincia di Pisa, ospita dal 2006 un importante evento musicale. Secondo l’idea originale, la struttura è nata per essere montata e smontata in occasione dello spettacolo. in modo da restituire questo luogo alla splendida natura che lo circonda.

La costruzione consta di un palcoscenico circolare di alcuni metri di raggio al cui centro campeggia una scenografia diversa ogni anno. La platea è mobile e nei giorni in cui il teatro non è in attività viene completamente smontata e si trasforma in un lago artificiale.

JCB in scena

Ogni anno, quindi, il Teatro del Silenzio deve essere appositamente preparato ad accogliere gli oltre 800 spettatori previsti. Alla realizzazione dell’edizione 2018, così come era già accaduto nel 2006 per la prima costruzione, ha partecipato anche JCB tramite il dealer SAMI di Cascina (PI). Che ha lavorato ai lavori di ricostruzione e montaggio del teatro con il nuovissimo escavatore compatto modello 90Z-1. 

Modello della gamma di escavatori compatti JCB da 1 a 10 ton, il 90Z-1 è un escavatore a ingombro di rotazione zero (giro sagoma). Offre un maggiore raggio di lavoro, una potenza idraulica superiore per prestazioni ulteriormente migliorate. E un motore più potente e  particolarmente vantaggioso in termini di riduzione dei consumi ed inoltre eccezionalmente silenzioso (74 dB).

Le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche principali del nuovo midi JCB 90Z-1 includono: incremento della produttività rispetto a un escavatore tradizionale con braccio fisso (centro ralla). Cabina ribaltabile di 30° per una più agevole manutenzione. Intervalli di ingrassaggio a 500 ore. Nuova e più ampia cabina. Eccellente visibilità su tutti i lati a 360°; carrozzeria al 100% in acciaio per una durataprolungata.

Con un peso operativo di 9.733 kg, l’escavatore presenta la medesima larghezza e altezza della cabina dei “fratelli minori” 85Z-1 e 86C-1. Il contrappeso rimane all’interno della sagoma del carro. Caratteristica che fa del 90Z-1 una vera macchina “zero tail swing” (giro sagoma).

Performante e silenzioso

Nella configurazione con l’attrezzatura di scavo più lunga, il nuovo midi JCB 90Z-1 può raggiungere la profondità di scavo massima di 4.153 millimetri, un’altezza di scarico di 5.420 millimetri e uno sbraccio al livello del suolo di 7.389 millimetri. Il circuito idraulico brevettato, del tipo a bassa perdita di carico, garantisce ridotte contropressioni. E un minore assorbimento di potenza del motore, riducendo di conseguenza il consumo di carburante.

La macchina è alimentata da un motore JCB Diesel by Kohler in grado di erogare 55 kW. La combustione del carburante nel motore risulta così pulita che l’unità non richiede un filtro antiparticolato (DPF). Questa caratteristica riduce la manutenzione, i tempi di fermo e migliora l’efficienza del carburante. Ai vantaggi economici in termini di consumi, il motore contribuisce anche al comfort per l’operatore e alla riduzione delle emissioni acustiche con un valore di rumorosità interno di soli 74 dB.