Approccio al cantiere

A settembre il nuovo Stralis X-WAY per il cantiere

Il nuovo Stralis X-WAY di Iveco, un veicolo ideale per le missioni light off-road come l’avvicinamento al cantiere,  arriverà sui mercati europei il prossimo settembre.

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha dichiarato: “Lo Stralis X-WAY risponde alle esigenze di mission con requisiti particolarmente specifici. Progettato per applicazioni stradali e off-road leggere, il nuovo X-WAY coniuga la leggendaria robustezza del telaio del Trakker con le caratteristiche di sicurezza e di riduzione di consumo del Nuovo Stralis. Questa nuova gamma offre tutti i vantaggi in termini di prestazioni e comfort introdotti recentemente sui modelli stradali, come la versione Stralis XP per le mission di lunga percorrenza, insieme alla robustezza dei nostri veicoli off-road. Con lo Stralis X-WAY, i nostri clienti potranno affrontare agevolmente il cosiddetto ‘ultimo miglio’ per le operazioni sui terreni sconnessi nelle zone di accesso ai cantieri. Elevata produttività, massima sicurezza e TCO eccellente nelle mission off-road leggere: ecco cosa aspettarsi dal nostro nuovo veicolo”.

Lo Stralis X-WAY ridefinisce ogni standard grazie alla sua tara eccezionalmente bassa. Questa caratteristica, insieme alla robustezza del telaio, consente di ottenere la migliore capacità di carico utile della categoria, raggiungendo in particolare con la versione Super Loader (SL) un peso a vuoto di 9 tonnellate con telaio 8×4 – il più basso della categoria.

L’ampia offerta di motori ad alta efficienza, disponibili in tre cilindrate (9, 11 e 13 litri), garantisce la soluzione più adattaper qualunque missione – sempre all’insegna della riduzione dei consumi e delle massime prestazioni. La tecnologia Hi-SCR, senza EGR e senza necessità di rigenerazione del filtro anti particolato, diminuisce notevolmente le emissioni e aumenta l’efficienza dei consumi, riducendo i costi di manutenzione. Si tratta di un veicolo particolarmente adatto alle missioni di logistica legate al settore dell’edilizia tipiche degli ambienti urbani, dove i sistemi EGR risultano penalizzati in termini di produzione di particolato. L’assenza di EGR – che riduce la densità di potenza – apporta vantaggi anche in termini di carico utile, poiché riduce il peso del veicolo.
Grazie alle più innovative tecnologie, gli intervalli di manutenzione estesi e l’affidabilità dello Stralis X-WAY stradale sono garantiti notevoli risparmi sui costi di manutenzione e riparazione. I freni a disco, che consentono una riduzione dell’usura, riducono ulteriormente i costi di gestione. Tutto ciò, in aggiunta all’eccezionale risparmio di carburante, determina un eccellente Costo Totale di Esercizio (TCO).
Le tecnologie di riduzione dei consumi includono sistemi all’avanguardia come l’HI-CRUISE e i sistemi SMART Auxiliaries, che hanno consentono alla versione stradale XP una riduzione dell’11,2% confermata da TÜV SÜD, uno degli enti di certificazione leader nel mondo.

L’approccio modulare e mission-oriented dello Stralis X-WAY garantisce la massima flessibilità di personalizzazione per soddisfare i requisiti specifici di un’ampia varietà di applicazioni. È possibile scegliere tra la versione cabinato e trattore; sono disponibili diversi assali, sospensioni, configurazioni del veicolo, motori e trasmissioni; la trazione idrostatica Hi-Traction; un’ampia offerta di PTO azionate dal motore e dal cambio e omologazioni stradali e off-road. L’ampia scelta di dispositivi e optional, la robustezza strutturale e la tara contenuta danno vita a un veicolo configurabile per un’incredibile varietà di missioni.
Lo Stralis X-WAY offre vari tipi di cabine: la cabina corta AD (Active Day) con tetto ribassato, la cabina lunga AT (Active Time) con tetto medio o ribassato e, per il massimo comfort, la cabina lunga AS (Active Space), che è stata progettata intorno al conducente per le missioni di lunga percorrenza del nuovo Stralis XP. Gli autisti potranno beneficiare della stessa comodità e sicurezza sia nelle tratte stradali più lunghe delle loro mission sia nei tratti più brevi tipici della logistica light off-road.

Il veicolo viene fabbricato presso lo stabilimento Iveco di Madrid, il primo plant di produzione del gruppo CNH Industrial ad avere raggiunto il livello Oro nel programma World Class Manufacturing (WCM), uno degli standard più rigorosi per la gestione integrata degli impianti e dei processi produttivi.