Pesanti

Scania sulle Alpi Apuane

AperturaLo sfondo bianco del marmo di Carrara è stato ancora una volta il prestigioso testimone di una consegna di veicoli Scania per il trasporto marmi. Anzi una duplice consegna. A.M.C. e l’Autotrasporti Baldini snc hanno, per la prima volta, testato sul campo l’affidabilità e la sicurezza dei loro nuovi mezzi. Si amplia così, dopo la consegna alla Andrei Mario & C. sas, la famiglia degli Scania 8×8 Euro 6 impegnati nelle impervie e affascinanti strade delle cave delle Alpi Apuane in operazioni di trasporto del prezioso marmo toscano.  Questi mezzi riconfermano come le infinite possibilità permesse dalla modularità Scania offrano la soluzione perfetta e specializzata per ogni applicazione, anche per le missioni più impegnative dei veicoli eccezionali. Veicoli affidabili, robusti, potenti ed eclettici premiati dalle tante realtà del settore che hanno scelto di affidarsi alle soluzioni complete della casa svedese. Questo è quanto ribadisce Sauro Bianchi della A.M.C. di Bianchi Ermanno e C. snc che racconta: «Ho scelto Scania perché ho conosciuto le persone che vi lavorano e la visita insieme a loro alla casa madre in Svezia mi ha reso testimone della capacità dell’azienda svedese di creare il mezzo più adatto alle mie esigenze. Sono convinto che Scania dia una garanzia di qualità per tutto ciò che riguarda il mio lavoro. E dal punto di vista dell’affidabilità ho la certezza di aver scelto il meglio».

sinistraA trasmettere questa senso di sicurezza al titolare della A.M.C. è lo Scania 8×8 da 490 CV, 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR abbinato a un cambio a 12 rapporti e 2 primini con Overdrive. E la coppia erogata si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2550 Nm tra 1.000 ÷ 1.300 giri/min, ovvero uno dei più elevati rapporti coppia potenza sul mercato.

Progettato per dare il meglio sui terreni impervi, il veicolo presenta una elevata altezza libera da terra grazie anche alle rotocamere in posizione rialzata e può vantare un’eccellente manovrabilità, garantita da un passo compatto di soli 4.900 mm.

testoFratello del veicolo consegnato alla A.M.C. è il mezzo entrato nella parco macchine della Autotrasporti Baldini. La configurazione dei due Scania è la medesima così come la soddisfazione dei titolari. Marco Baldini, della Autotrasporti Baldini, racconta, infatti: «Ho sempre sentito commenti positivi su Scania sia da colleghi sia da altre aziende, ero quindi curioso di testare il mezzo in prima persona sul campo. Sono pienamente soddisfatto, ho avuto ragione a scegliere Scania. Nello specifico, a sorprendermi è la trazione anteriore disinseribile che mi consente di svolgere il mio lavoro in piena sicurezza». Infatti, disinserendola nei tratti nei quali non viene richiesta, ha il beneficio di ridurre i consumi e l’usura degli pneumatici oltre a permettere una migliore manovrabilità del mezzo. Vantaggi non trascurabili visto che le masse complessive dei due veicoli sono di 48 tonnellate.

centroConsiderando le condizioni estreme nelle quali i mezzi si trovano a operare – strade anguste, scoscese e impervie – è richiesta quindi una notevole trazione ma anche coppia frenante. Qui entra in gioco il rallentatore idraulico Scania, ottimizzato per le basse velocità e in grado di assicurare 4.100 Nm di coppia frenante, perfettamente integrato con i freni di servizio ed il freno motore a beneficio di una minore usura.

La Casa svedese, oltre al veicolo, offre una serie di servizi per aiutare le aziende a concentrarsi esclusivamente sulla loro attività principale, ottenendo il massimo in termini di affidabilità e prestazioni dai loro Scania. Tra questi servizi vi è lo Scania Driver Training che fornisce consigli di guida per massimizzare la sicurezza e minimizzare i consumi grazie alla formazione dei conducenti da parte dei Master Driver Scania. Alla consegna dei due veicoli Scania 8×8 è, infatti, seguita un’approfondita presentazione del veicolo e del suo utilizzo da parte di Andrea Giovannini, trainer di Italscania spa.