Servizi integrativi

Scania Site Optimisation: in cantiere si vince così

 

peer-webGli operatori del Cava Cantiere di tutto il mondo devono affrontare due problemi comuni che caratterizzano il settore: la sovra capacità e i prezzi bassi delle materie prime. Per continuare ad essere competitivi, il loro bisogno di soluzioni efficienti è diventato cruciale. La nuova risposta di Scania è lo Scania Site Optimisation: questo innovativo programma dedicato al Cava Cantiere ha fatto il suo debutto a Las Vegas durante il MINExpo, l’esibizione più grande al mondo dedicata al settore.

“Scania Site Optimisation è un insieme di strumenti e metodi che permette di identificare le inefficienze nei flussi logistici all’interno di cave e cantieri” spiega Björn Winblad, Head of Scania Mining. “Siamo in grado di localizzare ed evidenziare le strozzature di questi flussi utilizzando le informazioni che raccogliamo dalle unità di comunicazione di ogni veicolo. Questo ci aiuta a mappare i flussi nelle cave – come ad esempio i luoghi dove i veicoli vengono caricati e scaricati – e ci fornisce dati preziosi che possiamo esaminare”.

“Basandoci sulle nostre analisi, possiamo fornire al cliente una gamma integrata di servizi per aiutarlo ad aumentare la sua efficienza. Siamo davvero convinti che Scania Site Optimisation possa avere un impatto estremamente positivo sulla redditività degli operatori del Cava Cantiere”.

Negli ultimi due anni Scania ha testato e messo alla prova questo nuovo strumento in varie cave e cantieri del mondo e i clienti ne hanno già potuto constatare l’incredibile potenziale per creare un vero differenziale competitivo in termini di efficienza.

Come funziona 

testoScania Site Optimisation misura e valuta i fattori delle performance produttive sotto cinque aspetti diversi: il tempo, la configurazione delle strade, i carichi, la sicurezza e la sostenibilità. Tutti questi elementi non sono altro che le istanze comuni che caratterizzano il settore del Cava Cantiere e che devono necessariamente essere tenute in considerazione nella pianificazione logistica del proprio lavoro. Scania Site Optimisation offre una vastissima gamma di soluzioni, all’interno delle quali i clienti possono scegliere quelle che si adattano al meglio alle loro esigenze specifiche, sia che si tratti di raccolta dei dati, di servizi di consulenza e miglioramento, così come anche dell’esternalizzazione verso Scania della gestione di parte o delle intere operazioni di trasporto.

“Le nuove generazioni operanti nel settore Cava Cantiere in Italia si stanno mostrando decisamente più sensibili a temi quali moderne tecnologie ed innovazioni che consentano loro di massimizzare operatività e profittabilità”, ha evidenziato Giancarlo Perlini, responsabile Vendite e Sviluppo dei segmenti Costruzione, Distribuzione, Public&Special di Scania.

centro“Lo Scania Site Optimisation entrerà a far parte del nostro ventaglio di servizi integrativi e, come tale, costituirà negli anni a venire un tassello importante della nostra strategia di miglioramento continuo. Il nostro obiettivo è quello di affinare la nostra capacità di personalizzazione sartoriale del veicolo anche per l’applicazione cantieristica. Il settore del Cava Cantiere sta vivendo una fase positiva di sviluppo che intendiamo sostenere attraverso soluzioni intelligenti che garantiscano ai nostri clienti i massimi livelli di profittabilità. Nella prima metà del 2016, in particolare, il segmento costruzione ha tradotto i segnali di ripresa in cifre più che positive – circa il 30% di immatricolato in più rispetto ai primi 6 mesi del 2015 – che a mio avviso proseguiranno sull’onda della rinnovata fiducia generata dalle risorse liberate per gli investimenti. In questo scenario, l’immatricolato di Scania per l’applicazione ribaltabile nei primi 8 mesi del 2016 ha registrato una crescita del 47%, rispetto allo stesso periodo 2015, consentendoci di raggiungere una quota di mercato del 7,2%. Questo sta a significare che stiamo andando nella direzione giusta, offrendo al mercato e ai player che ne fanno parte esattamente ciò di cui hanno bisogno: un ventaglio di soluzioni che abbia come fine la profittabilità del cliente, che lo aiuti a guardare al futuro con sicurezza e positività”.