Al lavoro

Con Sandvik perforazioni green in cava

Macchine Edili si è recata nella cava Eredi Ventura Andrea srl situata a Rezzato (BS), che dal 1950 è attiva per l’estrazione di carbonato di calcio di estrema purezza destinato al settore edile, farmaceutico, industria alimentare, della carta, ecc. Nella cava il carbonato di calcio viene estratto utilizzando una perforatrice cingolata Sandvik mod. Ranger DX500. La frantumazione e vagliatura del prodotto, attualmente eseguita all’esterno, verrà presto portata in sotterraneo, ed è questo il motivo per cui la ditta Martinelli &C. sta eseguendo una galleria (in fase di ultimazione) che ospiterà il nuovo impianto. La galleria viene eseguita con il metodo D&B (Drill & Blast, perforazione e esplosivo) utilizzando un jumbo Sandvik mod. Axera 6. Verrà successivamente eseguito un fornello che consentirà di far affluire all’impianto in sotterraneo il materiale coltivato all’esterno. In galleria è operativo un jumbo compatto modello Axera 6 240, alimentato elettricamente da un grosso generatore esterno alla galleria. Il jumbo è studiato per una veloce e accurata perforazione in sezioni che vanno da 8 a 49 m². La perforazione in avanzamento è controllata da un sistema idraulico con funzioni che consentono una grande performance e una buona economia del materiale di perforazione (barre e punte), oltre ad un’altissima affidabilità.

Il jumbo monta perforatrici modello HLX5 con potenza di 20 kilowatt, che forniscono una performance superiore con un tempo di durata maggiore. In origine monta due bracci modello TB 40, ma in questo caso opera con un braccio solo in quanto non occorre uno scavo particolarmente veloce. Il carro è a 4 ruote motrici, incernierato al centro per avere un giusto bilanciamento e soprattutto raggi di curvatura molto stretti. L’altra macchina al lavoro è una perforatrice Sandvik Ranger DX500, che nasce per fare sbancamenti in cava in superficie, e realizzare coltivazione a gradoni. Esegue fori quasi sempre in verticale, facendo file accostate che vengono riempite con esplosivo, così il materiale viene abbattuto e successivamente macinato in varie pezzature. Il carro ha cingoli indipendenti che garantiscono maggiore stabilità, inoltre è l’unica sul mercato in grado di ruotare rispetto all’asse dei cingoli 30° a sinistra e 90° a destra, proprio come un escavatore, consentendo all’operatore in cabina una completa visione del lavoro.

A differenza del jumbo, lavorando all’esterno è alimentata da motore termico, e monta una perforatrice HL 510 con 15,5 Kilowatt di potenza. La DX 500 può eseguire fori fino a 18 m, grazie a un sistema automatico sulla slitta che si comanda dalla cabina per aggiungere aste o per toglierle. Il motore è montato trasversalmente nella parte posteriore per bilanciare la macchina, contrastare il peso della slitta ed evitare ribaltamenti. La slitta non è a cilindro con funi, come sulle grosse macchine a carro fisso, ma a catena (prerogativa Sandvik), per garantire molta più resistenza e facilità di smontaggio in caso di necessità. Il Ranger DX 500 monta un braccio articolato tipo escavatore, e può coprire in battuta una superficie di ben 17,6 m². La polvere di carbonato di calcio aspirata dai fori viene espulsa in mucchietti dalla macchina poiché è dotata di impianto per la captazione delle polveri, evitando così dispersioni nell’ambiente.