Grandi fiere

Samoter 2017: pronti via!

Oltre 450 aziende da 23 nazioni, con il ritorno di molti dei grandi costruttori internazionali e la presentazione di novità in anteprima, più di 40mila metri quadrati espositivi netti, 6 padiglioni e tre aree esterne occupati, 110 delegazioni commerciali da 28 paesi, 57 convegni ed eventi di formazione.  Alla Fiera di Verona, dal 22 al 25 febbraio, il mondo delle costruzioni si presenta con questi numeri all’appuntamento con la 30ª edizione di Samoter, il salone triennale di riferimento in Italia per macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia.

La rassegna organizzata da Veronafiere quest’anno ha come filo rosso il contributo che soluzioni meccaniche e tecnologiche possono fornire per prevenire il dissesto idrogeologico, senza dimenticare l’attenzione a macchine intelligenti, mezzi meccanici ibridi a basse emissioni ed alta efficienza energetica. Paese Ospite di questa edizione è l’Iran, cui è dedicato anche il Premio Internazionale Samoter e un ampio focus commerciale, insieme a quelli sul continente africano.

Samoter 2017 si svolge in contemporanea con Asphaltica, il salone sulle tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie e, per la prima volta, a Transpotec-Logitec, manifestazione su trasporto e logistica di Fiera Milano.

Da sinistra Giovanni Mantovani, Maurizio Danese, Domenico Lunghi

La presentazione delle tre rassegne si è tenuta alla Fiera di Verona, con il presidente e il direttore generale di Veronafiere, Maurizio Danese e Giovanni Mantovani, insieme a Domenico Lunghi, direttore della divisione Tech, Food e Industry di Fiera Milano, e Giuseppe Garri, Exhibition Manager di Transpotec.

Per quattro giornate, quindi, grazie alla compresenza dei tre saloni, Verona diventa polo nazionale per i settori del movimento terra (Samoter), delle pavimentazioni stradali (Asphaltica) e dell’autotrasporto e logistica (Transpotec-Logitec). Le tre manifestazioni contano complessivamente 780 aziende, 10 padiglioni e 6 aree esterne occupate per un totale di oltre 84mila metri quadrati espositivi, 210 buyer esteri selezionati con i programmi di incoming congiunti tra le due fiere e ICE-Italian Trade Agency e 130 convegni e workshop.

«L’edizione 2017 di Samoter – ha commentato il presidente di Veronafiere Maurizio Daneseè stata rinnovata sulle esigenze di rilancio e crescita della filiera delle macchine movimento terra. Per questo abbiamo lavorato insieme ai nostri espositori e al partner storico Unacea, a Siteb, con cui co-organizziamo Asphaltica e siglando una nuova collaborazione con Federcostruzioni. E quest’anno, grazie alla coincidenza in calendario e all’accordo con Fiera Milano, Samoter si svolge insieme a Transpotec Logitec: è un grande valore aggiunto per aziende e operatori presenti a Verona che potranno così contare su sinergie tra settori contigui e complementari».

«Siamo convinti che questo 30° Samoter sia per le aziende di macchine per costruzioni un’occasione per capitalizzare la ripresa del settore – ha spiegato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. Il mercato Italia ha segnato 12 trimestri consecutivi di crescita e questa rinata fiducia si riflette anche sulla manifestazione. Gli spazi espositivi sono aumentati del 33% rispetto al 2014: significa che le imprese sono tornate a puntare e investire con la presenza di più modelli in fiera, la presentazione di interessanti anteprime mondiali, senza contare il ritorno della partecipazione di molti marchi europei del movimento terra e il debutto assoluto di alcuni grandi costruttori».

Samoter, infatti, vede tra gli espositori importanti presenze tra i grandi costruttori internazionali di tutta la filiera dell’edilcantieristica legata a movimento terra, calcestruzzo, settore stradale, perforazione, frantumazione, sollevamento, veicoli, componenti e servizi. Oltre alla conferma di Komatsu, Sampierana, Takeuchi, Mecalac e VF Venieri, il 2017 vede il ritorno di CASE, Hyundai, Ihimer, Kubota, Yanmar, Doosan-Bobcat, Hidromek, Dieci, Faresin Industries, Manitou e Merlo. Debutto assoluto sulla piazza veronese per Kobelco e Magni Telescopic Handlers, mentre tra gli espositori di Asphaltica sono da segnalare Ammann, Marini e Wirtgen Group. Per Transpotec segnaliamo, tra gli altri,  DAF Trucks, MAN, Mercedes, Scania.