Rulli gommati

Il nuovo rullo gommato BW 28 RH di Bomag

Da 60 anni Bomag sviluppa e costruisce macchine per la compattazione a
Boppard. L’obiettivo è quello di progredire in modo continuo e rendere ogni nuova
generazione di macchine migliore e più efficiente della precedente. Ciò è stato
confermato ancora una volta con il nuovo rullo gommato BW 28 RH, entrato in
produzione a Boppard nel mese di febbraio. Che si tratti di zavorratura flessibile,
cabina ergonomica o produttività – le innovazioni si estendono in ogni area e
assicurano che il BW 28 RH è ideale per le operazioni più impegnative nella
costruzione di strade.
E’ sempre possibile migliorare e sviluppare ulteriormente i propri prodotti anche se la base di
partenza è già ottima. Il rullo gommato BW 28 RH ne è la prova migliore, in quanto
rappresenta un’ulteriore ottimizzazione dei rulli pneumatici Bomag già efficienti. Ad esempio,
per ottenere una qualità di compattazione ancora maggiore si è lavorato per avere una
panoramica ottimale dell’area di lavoro del rullo. Per rendere questo possibile, gli ingegneri di
Bomag hanno fatto un’escursione nel regno animale e hanno preso in prestito l’aspetto
caratteristico dello squalo martello per il disegno del telaio. L’estremità anteriore del BW 28
RH è modellata sulla testa dello squalo, questo consente all’operatore una chiara visione
della superficie della ruota e può quindi controllare direttamente se le ruote sono
sufficientemente umide in modo che non si attacchi il bitume.
La chiara visione dell’area di lavoro non solo significa maggiore comfort per l’operatore, ma
anche un notevole aumento dell’efficienza della produzione perché è possibile lavorare molto
più da vicino e con precisione ai bordi o alle giunture dell’asfalto. Inoltre, gli sportelli della
cabina in contro-apertura aiutano la visuale in tutte le direzioni. L’insieme del nuovo telaio,
della cabina con visuale ottimizzata e delle strutture ROPS, contribuiscono anche ad avere
una migliore visibilità a tutto tondo per un lavoro sicuro di alta qualità ed ergonomico.
Insieme all’ampia visibilità, un altro ruolo importante è giocato anche dalla flessibilità. Il BW
28 RH fissa nuovi standard in questo senso e si presenta come un multiplayer per ogni cantiere. Le varie opzioni di zavorratura offerte dal rullo gommato sono un fattore decisivo. È
disponibile con pesi che vanno da 8,6 a 28 t e può essere regolato con semplicità e rapidità
con l’utilizzo di lastre d’acciaio o cemento facilmente applicabili. Inoltre lo scompartimento
zavorrabile con una capacità di 3 m³ può essere utilizzato per creare il peso ad hoc per ogni
occasione. Cambiando il peso di esercizio, è possibile, ad esempio, compattare prima il
livello di base e poi il legante o lo strato d’usura di una strada, oppure lavorare in cantieri con
diverse applicazioni – tutte con una sola macchina. Il BW 28 RH può essere adattato
rapidamente e facilmente alle condizioni locali.
Ma il rullo gommato non è solo notevole in termini tecnici, ma anche rispetto alla comodità di
utilizzo, al comfort e alle impressionanti innovazioni. Il conducente gode di comfort e ottima
ergonomia in tutte le condizioni, in modo che il lavoro non sia solo più piacevole, ma anche
più produttivo. La cabina stessa offre un’ampia libertà di movimento e spazio di
immagazzinamento, nonché un potente sistema di riscaldamento e ventilazione. Anche le
orecchie dell’operatore sono ben protette, grazie al fondo della postazione completamente
chiuso che offre una buona insonorizzazione dai rumori del cantiere. Un ulteriore punto di
forza è il sedile del conducente regolabile che praticamente galleggia senza sforzo
attraverso la cabina. Con il sedile girevole in direzione della colonna dello sterzo, l’operatore
può adottare varie posizioni, adattandosi alle richieste del cantiere e del lavoro svolto. Il
nuovo pedale del freno riprende l’intera larghezza dello stand del conducente, rendendolo
sempre sicuro e facilmente accessibile al bisogno.
Questo rende il BW 28 RH perfetto per cantieri impegnativi nella costruzione stradale. Grazie
al suo design altamente specializzato, il rullo gommato soddisfa ogni esigenza e può
rispondere in modo flessibile a tutte le specifiche del sito sia che si tratti di autostrade, strade rurali, urbane, piste ciclabili o parcheggi aeroportuali. Il BW 28 RH si presta per lavorazione del terreno e pavimentazioni asfaltate, compattazione di stabilizzati e lavori di ripristino della superficie, dimostrando ancora una volta l’efficienza e l’efficacia delle macchine Bomag.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here