Macchine al lavoro

Wacker Neuson: roba da Re

Aperturadi Francesco Prina

Una location importante per Wacker Neuson. Siamo a Lecce, nello specifico nel Castello Carlo V, dove il mini LZ17 e la pala gommata  WL20 hanno dato il loro contributo, tutto agilità, potenza e compattezza, al restauro dell’ala est.

 

Il cantiere e le macchine

testoIl cantiere in oggetto prevedeva il restauro dell’ala est del castello Carlo V in Lecce. Nello specifico i lavori – commissionati dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali della Puglia e diretti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici  e Paesaggistici di Lecce – hanno riguardato lo svuotamento del vecchio fossato medievale, colmato nell’Ottocento con materiale di risulta, che è stato completamente svuotato e reso fruibile al pubblico; la pavimentazione con basoli della piazza d’armi; il restauro dei prospetti esterni, a est e a nord. In aggiunta è stata riportata “a faccia vista” la muratura interna dei bastioni sud-ovest, sud-est e nord-est ed è stato rifatto l’impianto elettrico. Infine sono stati riportati alla luce numerosi graffiti, risalenti al Seicento, nelle antiche prigioni del castello. In questo contesto un valido aiuto è stato offerto dalle due macchine Wacker Neuson.

sinistra“La scelta di queste macchine – ci spiega il Geom. Antonio Marullo, Direttore Tecnico della Marullo Costruzioni srl – è il risultato di un’attenta valutazione per la risoluzione delle problematiche che si sono dovute affrontare in cantiere, dove bisognava procedere allo svuotamento di una galleria del vecchio fossato medievale, di circa 3.000 mc. Un intervento molto particolare, che richiedeva alla macchina agilità, potenza e compattezza, considerato che è stata letteralmente calata nella galleria interrata attraverso una botola di ridotte dimensione e ha operato la movimentazione in spazi ristretti. Lavoro svolto in maniera egregia dal miniescavatore cingolato LZ17.

centro bisLa pala gommata WL20, ha avuto invece una doppia utilità: dapprima ha risolto molto bene le problematiche legate alla movimentazione delle pedane di basolo utilizzate per la  pavimentazione della piazza d’armi, dove il rapido ed agile posizionamento delle stesse è stato reso possibile grazie all’utilizzo delle forche. Poi, con la benna, ha operato con agilità e adeguata portata al caricamento sui mezzi per il trasporto in discarica dei materiali di risulta provenienti dalla svuotamento della galleria”.

Il concessionario

da sx, Pietro Mirabile, Luigi Marullo, Antonio Marullo e Mauro Perrone
da sx, Pietro Mirabile, Luigi Marullo, Antonio Marullo e Mauro Perrone

Nato nei primi anni Sessanta grazie all’impegno e alla caparbietà di Salvatore Perrone, S.&M.PER srl è gestita dai figli del fondatore: Mauro, che segue gli aspetti commerciali e l’assistenza tecnica, e Sonia, che si occupa dell’amministrazione. La società promuove i prodotti della linea Light e Compact Wacker Neuson nelle provincie di Lecce e di Brindisi. Macchine offerte principalmente a società che operano nel settore edilizio, movimento terra e servizi quali acquedotti, reti elettriche e telefoniche. S.&M.PER segue anche il comparto noleggio, generalmente a breve termine, tramite un parco macchine composto in prevalenza da miniescavatori e minipale sino a 50 q e minidumper cingolati.