Aste

Ritchie Bros: l’asta prima dell’estate

per  webdi Daniela Grancini

L’asta di luglio  di Ritchie Bros. l’ultima prima delle vacanze estive, è notoriamente una sfida nella sfida perché avviene in un periodo un po’ particolare in cui la gente ha più voglia di andare in ferie che di comprare un macchinario usato, sottoponendosi a 10 ore di trattative, sotto un caldo torrido.

Ma  l’ultima organizzata a Caorso  il 9 luglio scorso non ha deluso le aspettative, anche perché era in gioco un importante pacchetto di macchine,  movimento terra, agricole, per il sollevamento, trattori stradali…un comparto questo che, insieme all’agri, costituisce uno dei principali target 2015 per la Casa d’Aste di Caorso.

Testo 2Abbiamo visto macchine piuttosto recenti che in effetti fa specie trovare in un mercato dell’usato che, dopo anni di crisi del nuovo, è stato drenato a dovere.

“Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro paziente di promozione di Ritchie Bros presso gli utilizzatori finali italiani che sono ancora tanti, piuttosto di medio piccole dimensioni che grandi”, ha affermato Fabio Orlandi di Ritchie Bros. “Abbiamo intercettato i loro bisogni e proposto il servizio giusto nel momento in cui hanno avvertito il bisogno di rinnovare il parco macchine e ci siamo posti come alternativa per la rivendita dell’usato al normale “trade in” per l’acquisto del nuovo”.

testoIl parterre nel movimento terra è diversificato: dal top contractor del livello di un Salini o di un Impregilo, che lavorano all’estero e in Italia, alla media e piccola impresa, a volte piccolissima, familiare che lavora con poche macchine compatte.

Macchine recenti, dicevamo, addirittura “unused” , come le 4 Volvo (due dumper, una pala e un escavatore) che insieme hanno fatto più di un milione di euro di valore: datate 2010, mai usate, praticamente perfette. Che hanno scatenato ovviamente l’interesse di tutti i partecipanti.

“Non dobbiamo perdere la nostra vocazione che è quella di “astatori”, ha proseguito Orlandi.  “Oggi ci incontriamo anche con il mercato di remarketing dell’auto, società di leasing che posseggono grandi flotte, hanno esigenze di centinaia di veicoli al mese e a causa di una certa difficoltà a riposizionali ai migliori prezzi di mercato tramite il loro canale tradizionale, la sola asta on line, si sono affacciati alla nostra asta fisica che è molto b2c, non solo b2b”.

SinistraPer quanto riguarda le piattaforme aeree e i sollevatori telescopici, l’offerta di queste macchine nel corso delle ultime aste è in crescendo, con destinazioni sempre più remote, addirittura in America  quando sono munite di targhetta EPA.

Sul fronte acquirenti, anche in quest’ultima tornata d’asta estiva  il compratore straniero (noleggiatore, utilizzatore, commerciante…) ha raggiunto il 50% (era stato il 75% nell’asta di maggio).

Ci rivediamo in autunno!

2 Commenti

    • Buongiorno, allora non perda le prossime aste di Ritchie Bros a Piacenza: c’è praticamente tutto quello che serve per il cantiere. Altrimenti può guardare on line l’offerta di IronPlanet. Tenga poi presente che tutti i concessionari di mmt hanno una vetrina usato da proporre.

Comments are closed.