Ritchie Bros. e IronPlanet®: al via l’acquisizione

Acquisizioni

Ritchie Bros., la più grande casa d’aste del mondo di macchinari pesanti e fornitore servizi end-to-end (NYSE & TSX: RBA), ha annunciato di aver ottenuto l’autorizzazione incondizionata dell’antitrust da parte del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti per l’acquisizione proposta di IronPlanet®, un marketplace online leader nel settore dei macchinari pesanti e di altri beni durevoli. La notevole reputazione del marchio e l’alto grado di fiducia da parte dei clienti di Ritchie Bros., insieme alla competenza digitale di IronPlanet basata su una tecnologia intuitiva, consentiranno offerte di molteplici prodotti su più canali.

Ravi Saligram

“Negli ultimi tre anni, abbiamo messo in atto con successo una strategia di diversificazione multicanale per garantire la pertinenza e la forza dell’azienda in un ambiente mutevole. In IronPlanet, troviamo un’azienda che ci consente di continuare la nostra storia di innovazione e che ci offre gli strumenti e il talento per trasformarci in una centrale di informazioni e conoscenze digitali”, ha detto Ravi Saligram, CEO di Ritchie Bros. “Le missioni delle nostre aziende sono allineate: offrire ai nostri clienti il massimo della scelta e del valore. Siamo felici di riunire il nostro orgoglio e la nostra passione sotto un solo tetto al fine di accelerare le nostre iniziative di crescita e aumentare il valore azionario”.

Greg Owens

Greg Owens, presidente e CEO di IronPlanet, ha aggiunto: “Il team di gestione e i dipendenti di IronPlanet sono entusiasti di riunire le forze con Ritchie Bros.; le possibilità sono infinite quando si fonde la potenza del marchio con la tecnologia. Siamo ispirati dalla visione di guidare una trasformazione digitale nel settore”.

I vantaggi anticipati dell’acquisizione da parte di Ritchie Bros. di IronPlanet sono molteplici e hanno un impatto positivo sull’azienda, internamente ed esternamente. I punti più interessanti includono:

1) Aprire la strada per il futuro. Ritchie Bros. è un’azienda dalla mentalità lungimirante, concentrata sulla crescita, che non smette di essere innovativa. Continuando a investire nella tecnologia e fornendo soluzioni di assistenza end-to-end, l’azienda stabilisce un benchmark relativamente ai valori dei macchinari in tutto il mondo.

2) Ottimizzare le opportunità per i clienti. L’acquisizione di IronPlanet ha lo scopo di fornire le scelte di qualità più elevata per la disposizione dei beni, in modo da servire al meglio i clienti. L’acquisizione è il passo successivo nella strategia di diversificazione e multicanale di Ritchie Bros. Ritchie Bros. è una figura di successo nel mercato da quasi 60 anni; il suo modello esclusivo e la tradizione di stabilire ottime relazioni con i clienti ne fanno un leader nel settore.

3) Alleanza con Caterpillar Ritchie Bros. stabilisce inoltre un’alleanza storica e strategica a lungo termine con Caterpillar, che rafforzerà notevolmente le sue relazioni con i concessionari indipendenti Caterpillar in tutto il mondo, fornendo un accesso migliore e continuo ad un marketplace di aste globale per vendere i loro macchinari usati.

La conclusione della transazione è prevista nelle prossime settimane. Dopo l’operazione verrà annunciata una nuova struttura organizzativa.