Acquisizioni

Ritchie Bros. acquisisce Iron Planet

per-web-48Ritchie Bros. Auctioneers Incorporated, la più grande casa d’aste al mondo per la vendita di macchine industriali usate e Iron Planet, leader nella vendita on line di macchine per le costruzioni di seconda mano hanno oggi siglato un accordo in base al quale Ritchie Bros acquisirà al 100%  Iron Planet per circa 758,5 milioni di dollari.

Fondata nel 1999 Iron Planet  è una società privata con sede negli Stati Uniti  e gestisce le proprie aste soprattutto on line, con tornate settimanali; conta su un data base di oltre 1,5 milioni di utenti registrati a livello mondiale.

Ritchie Bros. fondata nel 1958 è uno dei maggiori venditori al mondo di macchine usate per le costruzioni, il trasporto, l’agricoltura, il settore energetico, forestale e minerario.

” Questa transazione è una logica evoluzione della strategia di Ritchie Bros che utilizzerà così piattaforme multicanale per raggiungere nuovi clienti e potenziare le relazioni già in essere”, ha affermato Ravi Saligram, CEO di Ritchie Bros. ” Insieme a Iron Planet creeremo un sodalizio tra due brand consolidati in grado di fornire ai clienti di tutto il mondo un’offerta  sempre più allargata ovunque lo vogliano, sia on line che sul campo. Il nostro obiettivo è diversificare sia le nostre proposte sia le modalità di veicolarle. Questa acquisizione accelererà quindi la nostra crescita e costituirà un valore aggiunto per gli azionisti”.

Apertura-13Da parte sua Gregory J. Owens, CEO di Iron Planet, ha affermato: “E’ un momento importante per noi, i nostri clienti, il nostro team e gli azionisti. Insieme saremo in grado di offrire una piattaforma multicanale che offrirà un enorme numero di macchine, attrezzature e soluzioni”.

La transazione è stata approvata dal Board of Directors di entrambe le società e si chiuderà entro la prima metà del 2017.

Lo scorso febbraio Ritchie Bros. aveva acquisito  per 24 milioni di euro Mascus International Holding BV,  attivo nella vendita on line di macchine industriali.