Riconoscimenti

Renault Trucks: un premio al design

AperturaE’ stato presentato a Monza l’Annuario Trucks & Van 2014, curato dal mensile Il Mondo dei Trasporti per conto di Vega Editrice e giunto alla sesta edizione. Confermandosi appuntamento di rilievo per tutti gli operatori dell’autotrasporto, all’evento monzese hanno partecipato rappresentanti di case costruttrici, aziende di trasporto e dell’intero comparto, autorità civili e giornalisti di settore. Ospite d’eccezione Hervé Bertrand, Direttore Centro Design Renault Trucks, che è intervenuto sul tema: “Importanza del Design nel mondo dei truck. La nuova immagine Renault”.

per webA Hervé Bertrand, Paolo Altieri, Direttore de Il Mondo dei Trasporti, ha consegnato il premio “Personaggio dell’Anno 2014”. Con l’edizione 2014, l’Annuario Trucks & Vans celebra un traguardo importante che testimonia la validità di un progetto editoriale che ha raccolto via via sempre maggiori consensi tra gli operatori del mondo dell’autotrasporto su gomma, che lo hanno scelto quale prezioso contributo per la conoscenza tecnica dei veicoli industriali e commerciali nonché dai vans derivati da vetture disponibili sul mercato italiano.

Lungi dall’essere un componente accessorio, il design è invece l’espressione dei cambiamenti strutturali e dell’innovazione tecnologica dei prodotti. Con la Nuova Gamma lanciata nel 2013, Renault Trucks ha profondamente modificato la sua immagine di costruttore, avviando un’autentica rivoluzione nell’impostazione stilistica. L’importanza del design nel settore dei veicoli industriali è stato quindi l’elemento centrale dell’intervento di Hervé Bertrand, prima della premiazione.

TestoManager di comprovata esperienza in diversi settori, Bertrand dedica da sempre la sua vita professionale al design, collaborando con diverse e prestigiose aziende operative nei mercati più differenti. “Questa gamma rappresenta un nuovo punto di partenza”, ama dire della rivoluzione avviata in Renault Trucks nel 2013. Uomo determinato ma anche di estrema sensibilità, a lui la Casa della Losanga ha chiesto di rivedere profondamente l’architettura dei veicoli innanzitutto per un’esigenza specifica: il passaggio alla normativa Euro 6 e la conseguente necessità di modificare la capacità di raffreddamento dei veicoli. Non solo. L’ammiraglia Renault Magnum, dopo vent’anni di ottimo e onorato servizio, doveva cedere il passo ad un veicolo innovativo sotto ogni punto di vista. E per il manager di Renault Trucks tale necessità è stata l’occasione per semplificare la gamma per la lunga distanza: un unico modello ha sostituito Magnum e Premium Strada, mentre ci sono due nuovi modelli per i segmenti distribuzione e cava/cantiere.

La nuova gamma Renault Trucks è frutto dell’evoluzione visuale e fisica dei veicoli industriali del costruttore francese; in essi si ritrova il Dna di Renault Trucks. Ma Bertrand ha voluto imprimerle un nuovo linguaggio stilistico: sia nella potenza visiva che nell’impressione di efficacia.

In più di sette anni, i team del brand di Lione sono stati mobilitati per rinnovare la gamma Renault Trucks.  E i risultati sono oggi sotto gli occhi di tutti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*