Iniziative

Promozione VDO per il tachigrafo

 

Mercedes-Benz ArocsEsattamente 10 anni fa (1° Maggio 2006) il  tachigrafo digitale diventava obbligatorio su tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e su tutti gli autobus con oltre 9 posti (Reg. CE 1360/2002 Annex 1B).
In questo decennio lo sviluppo del tachigrafo digitale – grazie a tecnologia e innovazione – ha permesso di ottimizzare la registrazione, l’utilizzo e la gestione dei dati che avvenivano mediante il cronotachigrafo analogico, che imprimeva i dati su dischi diagrammati di carta.

Il tachigrafo digitale è una sorta di “scatola nera”  che permette di registrare dati come tempi di guida, riposo, lavoro e disponibilità dei conducenti.

Mediante un orologio interno e tramite gli impulsi che gli arrivano dal sensore di velocità KITAS, ricava la distanza percorsa dal veicolo in un determinato periodo temporale. Sulla base del rapporto distanza/tempo, il tachigrafo può registrare e memorizzare anche altre informazioni come ad esempio velocità, eventi, guasti e dati tecnici.

A  dieci anni esatti dall’introduzione della versione digitale del tachigrafo, sono ancora numerosi i veicoli con tachigrafo analogico circolanti in Europa e Italia. Per questo – VDO brand del Gruppo Continental e marchio leader nella produzione di tachigrafi – ha scelto di supportare ed agevolare il mercato dei trasporti con prodotti di qualità, affidabili e rispondenti alle norme vigenti, propone anche quest’anno la tradizionale promozione 3+1.
L’offerta è rivolta non solo agli utilizzatori del tachigrafo digitale ma anche a quanti ancora non hanno abbandonato l’analogico.

testoSfruttando la tradizionale campagna promozionale “3+1” –  abbinata alla vendita di prodotti originali per il tachigrafo – chi acquista tre confezioni di dischi per il tachigrafo analogico o tre di rotolini di carta per la stampante del tachigrafo digitale riceverà in omaggio una torcia a led oppure la busta per documenti, entrambi personalizzati con il marchio VDO.

La promozione è attiva da maggio 2016 su tutto il territorio nazionale fino ad esaurimento scorte. Per trovare l’officina più vicina, tra le oltre 800 presenti in Italia, è sufficiente collegarsi al portale www.vdo-partner.com.

I prodotti originali per il tachigrafo sono disponibili in oltre 10.000 officine autorizzate della rete VDO in tutta Europa.

sinistraSi tratta di Rotolini di carta utilizzati per la stampante interna del tachigrafo digitalecompatibili con tutti i modelli prodotti. La tipologia di carta si adatta perfettamente all’utilizzo nella cabina di guida resistendo a temperature estreme (da -20 a +70 °C) e, grazie ad uno speciale rivestimento sulla parte anteriore, supporta condizioni ambientali particolari, come l’umidità, riesce a gestire olio e grasso o fonti di calore interne ed esterne.

testoSono in promozione anche i dischi diagrammati per tachigrafo analogico: conservano in forma grafica le informazioni relative a velocità, distanza percorsa, tempi di guida e tempi di riposo. Tali informazioni possono comunque essere importate nel software di archiviazione e valutazione dati TIS-Web di VDO tramite uno scanner, rimanendo a disposizione dei fleet manager per l’analisi e il controllo dei dati.