Riconoscimenti

Premio per l’innovazione all’autogru Grove

L’autogru GMK6400, uno degli ultimi modelli tuttoterreno di Grove, ha fruttato a Manitowoc il titolo di “produttore innovativo”, assegnato dalla principale associazione europea nel settore del sollevamento e dei trasporti. In seguito alla nomina della gru nel 2012, l’Associazione europea dei trasporti eccezionali e gru (European Association of Abnormal Road Transport and Mobile Cranes) ha eletto Manitowoc vincitrice.

L’ESTA rappresenta gli utenti delle gru a livello europeo e propone numerosi premi relativi a progetti di sollevamento e trasporto, nonchΓ© ai prodotti piΓΉ innovativi del settore. Prima della proclamazione del vincitore, i nominati vengono valutati ed esaminati da una giuria, che tiene conto di vari aspetti, tra cui caratteristiche di progettazione e altri elementi.

Jens Ennen, vicepresidente senior per il settore progettazione e innovazione, ha ritirato il premio per conto di Manitowoc e ha espresso grande compiacimento nel ricevere questo riconoscimento da un’organizzazione che rappresenta numerosi proprietari di gru su scala europea.

“Vincere contro concorrenti e prodotti che rispettiamo Γ¨ fonte di enorme soddisfazione”, ha dichiarato Ennen. “Quando abbiamo iniziato a sviluppare il modello GMK6400 avevamo l’opportunitΓ  di creare una gru realmente diversa, che avrebbe permesso ai clienti di beneficiare di funzioni non disponibili su altre macchine. Vedere quelle idee realizzate e ricevere un riconoscimento come questo dall’ESTA Γ¨ una sensazione fantastica.”

Con una portata di 400 t, la GMK6400 Γ¨ attualmente l’autogru piΓΉ potente disponibile su sei assi. È provvista di una gamma di caratteristiche uniche che la distinguono dalle altre gru della stessa categoria. Per la candidatura al premio dell’ESTA, il team Manitowoc di gestione prodotti si Γ¨ concentrato su quattro aspetti della gru.

Primo fra tutti, l’utilizzo di un unico motore per alimentare la motrice e la sovrastruttura. Il concetto, giΓ  diffuso su altre categorie di autogru, Γ¨ invece una novitΓ  quasi assoluta per macchine di questa portata. In particolare, i tecnici Manitowoc hanno sviluppato una soluzione creativa che permette al potente motore nella motrice di soddisfare in maniera efficiente le esigenze di potenza piΓΉ contenute della sovrastruttura.

La soluzione Γ¨ basata su diversi aspetti chiave, tra cui l’installazione di un motore idraulico nella sovrastruttura al posto del motore tradizionale, agevolando la commutazione di potenza dalla motrice. L’utilizzo di una presa di forza che assorbe solo i 240 kW necessari per le operazioni di sollevamento della sovrastruttura ha permesso di aumentare l’efficacia operativa del motore. La presenza di un unico motore comporta un notevole risparmio di peso, che i tecnici Manitowoc hanno potuto ridistribuire in altri punti della struttura, aumentando ulteriormente la portata.

Nella candidatura per il premio Γ¨ stato inoltre descritto il sistema MegaDrive, un’altra innovazione che porta sul modello GMK6400 i vantaggi della trasmissione tradizionale e di quella idrostatica. La trasmissione idrostatica offre potenza e precisione nel controllo della gru per manovre a bassa velocitΓ  sui cantieri. Funziona unicamente quando la gru viaggia a velocitΓ  inferiori a 20 km/h. A velocitΓ  superiori il sistema MegaDrive lascia spazio a una trasmissione tradizionale.

MegaDrive offre il meglio di entrambe le tecnologie: trasporto efficiente su strada e posizionamento di precisione sui cantieri. Inoltre, come con il motore singolo, anche questa innovazione ha permesso di risparmiare spazio nella struttura della gru e di ottimizzare ulteriormente la portata di sollevamento.

Gli ultimi due punti di forza messi in risalto ai fini della partecipazione al premio dell’ESTA sono l’accessorio MegaWingLift ad allestimento automatico e l’opzione Fuel Saver. MegaWingLift Γ¨ il sistema di tensionamento brevettato di Grove che permette di aumentare la capacitΓ  della gru quando il braccio lavora a un’angolazione marcata. In passato l’installazione di sistemi di questo tipo richiedeva una gru ausiliaria, aumentando la complessitΓ  e i tempi di allestimento. Invece, sul modello GMK6400, l’accessorio MegaWingLift ad allestimento automatico puΓ² essere installato in soli 20 minuti.

L’opzione Fuel Saver Γ¨ un sistema intelligente che riduce il consumo di carburante quando il motore Γ¨ al minimo, ovvero fino all’80% dei tempi operativi di una gru in condizioni normali. Il principio Γ¨ simile a quello della funzione start/stop sulle moderne automobili, che riduce i giri/min quando la macchina Γ¨ ferma, fino a scollegare completamente la pompa e spegnere il motore per risparmiare carburante. Per ripristinare la potenza Γ¨ sufficiente muovere rapidamente uno qualsiasi dei joystick della gru.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*