Pompe autocarrate

Pompa nuova su camion usato

Aperturadi Claudio Guastoni

Quando un cliente acquista una pompa autocarrata, può scegliere di far allestire il nuovo impianto su un camion usato in ottime condizioni. In questo modo si abbatte il costo del camion del 50% e al tempo stesso si ottimizza l’investimento della nuova pompa. Sembra un sogno ma è realtà, anzi, questa è una tendenza che negli ultimi anni di forte crisi economica si è trasformata in consuetudine. Nell’acquisto di un’autobetoniera infatti, la scelta di un truck nuovo è prioritaria, ma nel caso di una pompa autocarrata per il pompaggio del calcestruzzo il camion, pur sempre importante, diventa un mezzo per trasportare la pompa da un cantiere all’altro e l’”escamotage” appena descritto è perfettamente concretizzabile. È quanto ha fatto l’Ariaudo Mario e C Snc, azienda di Centallo (CN) che produce e mette in opera calcestruzzo preconfezionato oltre a realizzare manufatti prefabbricati e che è gestita dall’Amministratore delegato Giovanni Ariaudo.

sinistraI preziosi consigli di Marco Gambini, area manager Italia di Cifa spa, hanno orientato la famiglia Ariaudo verso Effretti srl, dealer Cifa con sede a Brescia, che ha allestito una pompa K 36 C (linea Classic) su un autocarro Trakker 450 Iveco usato ma in ottime condizioni, che ha consentito di abbattere di molto il costo dell’investimento. Qualche settimana fa la K 36 C era impegnata in un getto di calcestruzzo nella Frazione S.Stefano, comune di Busca (CN), per la successiva posa di pareti prefabbricate dell’autorimessa che fa parte di una casa padronale di circa 1000 m².

testoDurante il lavoro abbiamo raccolto le impressioni di Mario Ariaudo, capostipite dell’azienda, del figlio Michele, e di Giorgio Debernardi, responsabile commerciale dell’azienda. Tutti quanti soddisfatti dell’acquisto, hanno messo in luce alcune peculiarità di questa macchina: grande affidabilità durante i pompaggi, dimensioni versatili per vari cantieri, stabilizzazione efficace e facilitata anche in luoghi angusti, braccio molto stabile e maneggevole grazie alla morfologia che lo caratterizza, proporzionalità nel pompaggio, silenziosità, e manutenzione ridotta al minimo.

centroL’Ariaudo nasce nel 1974 da Mario Ariaudo che iniziò come fabbro. Negli anni la produzione si è ampliata, si sono ampliati gli spazi aziendali con lo stabilimento di S.Biagio dove ha inizio la produzione di prefabbricati. Da alcuni anni, grazie alla costruzione di un impianto all’avanguardia l’azienda produce calcestruzzo preconfezionato e con l’ausilio di numerose autobetoniere, buona parte delle quali Cifa, trasporta il materiale direttamente sul cantiere e lo mette in opera.