Componenti

Più potenza, meno consumo con DYNAVIS®

 

Apertura

di Giuditta Asnaghi

Test pratico di un olio idraulico ad alte prestazioni formulato DYNAVIS®per scavare senza un attimo di respiro.

La ditta tedesca Schrode Tief- und Straßenbau GmbH si è subito mostrata interessata a effettuare un cambio dell’ olio idraulico per il suo escavatore cingolato da 24 t, soprattutto perché il software di simulazione DYNAVIS® aveva pronosticato che ci sarebbe stato un potenziale di risparmio di 3.000 Euro. Invece del tradizionale olio idraulico, sono stati quindi utilizzati 230 litri dell’olio idraulico con formulazione DYNAVIS® (proposto da Evonik Inustries). I risultati hanno superato le aspettative, sorprendendo non solo l’amministratore delegato Rainer Schrode, ma anche il suo operatore.

L’azienda

 Rainer Schrode
Rainer Schrode

Rainer Schrode è un imprenditore edile presidente anche di una società di ingegneria meccanica. Quest’ultima, la «Maschinentechnik Schrode AG» (MTS), progetta, costruisce e commercializza attrezzature per movimentazione, compattazione e miglioramento del suolo che semplificano e accelerano i processi di lavoro in molti cantieri. Le attrezzature MTS sono collegate prevalentemente a escavatori cingolati o gommati mediante un sistema idraulico di attacco rapido. L’imprenditore Schrode, nella sua veste di costruttore di macchine, è quindi in grado di scegliere autonomamente l’attrezzatura più idonea e sfrutta al massimo questa sua capacità.

In questo caso le attrezzature utilizzate da un lato ampliano lo spettro d’impiego dell’escavatore New Holland E235 SR-LC usato da Schrode, e dall’altro, grazie al sistema idraulico di attacco rapido, consentono alla macchina di lavorare praticamente senza interruzioni. Prima utilizzando una benna da scavo, poi una benna multiuso, trasformandosi in seguito in fresatrice per agricoltura, e ancora in compattatrice…e avanti così, praticamente senza sosta. È quindi facilmente intuibile che la macchina sia sollecitata costantemente e che le si richiedano elevati livelli prestazionali. Come si comporterà nel test pratico, dopo il cambio dell’olio con il passaggio a un fluido idraulico formulato secondo la tecnologia DYNAVIS®?

Heavy Duty: un risultato molto particolare

Foto 3Il test è iniziato a metà agosto 2013 e a ottobre sono stati raccolti e valutati i risultati ottenuti. L’aspetto più sorprendente della prova è stato il risparmio di carburante, osservato in condizioni di carico massimo: dopo il passaggio all’olio formulato con la tecnologia DYNAVIS®, invece di 22,2 litri/h è stato registrato un consumo di soli 16,7 litri/h di carburante. L’escavatore ha quindi consumato il 25% in meno, rispetto a quanto avrebbe consumato con un olio idraulico abituale. Anche con un impiego misto, cioè non esplicitamente Heavy Duty, sono stati comunque osservati risparmi nella misura del 10% – 15%.

Una sfida a livello mondiale: più difficile è, meglio è

Sono stati compiuti test presso due aziende tedesche di escavazione e costruzione di strade, un’azienda italiana specializzata nella posa di tubature e una belga che opera nella demolizione e riciclaggio. Sono in preparazione altri progetti/test anche fuori dall’Europa. Nella scelta dei partecipanti è importante una sola cosa: le macchine devono lavorare prevalentemente con sistema idraulico e devono essere ben caricate, se non addirittura al limite del sovraccarico. Proprio allora un olio formulato con tecnologia DYNAVIS® riesce a dimostrare cosa è davvero in grado di fare.

Un escavatore agile

Foto Box 1Durante tutto il test, la macchina New Holland è stata assegnata all’operatore Dieter Pukowski, che oltre ai risparmi di carburante ha potuto constatare altri miglioramenti: «Ho riscontrato che la macchina non aveva più interruzioni di potenza. Se, per esempio, con il vecchio olio attivavo contemporaneamente più funzioni, l’escavatore aveva un calo di performance. Con il nuovo olio questo non è più successo.» Nel settore delle macchine idrauliche gommate, per incrementare le prestazioni, si stanno sviluppando e offrendo numerose misure che sono a volte molto dispendiose in quanto si interviene sul funzionamento di pompe e valvole. L’obiettivo è rendere le macchine non solo più efficienti, riducendo i consumi, ma anche più agili a rispondere ai comandi dell’operatore. In questo contesto, il passaggio a un fluido idraulico con formulazione DYNAVIS® rappresenta una misura molto più semplice, ma anche palesemente efficace per qualsiasi attrezzatura ad azionamento idraulico.  

Brevi tempi di ammortamento

DruckNell’impiego Heavy Duty questo olio idraulico di elevata qualità permette di risparmiare oltre 300 Euro la settimana. Anche in esercizio misto, con una media di 40 settimane lavorative, si arrivano a risparmiare 6.000 Euro/anno. Ciò consente di recuperare rapidamente il maggior costo dell’olio idraulico con formulazione DYNAVIS®. In aggiunta all’escavatore New Holland, il cambio di olio è stato effettuato anche su un secondo escavatore cingolato, un Liebherr R924C, macchina impiegata in condizioni ancora più gravose e con maggiore frequenza, per il quale si attendono i risultati.  

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*