Nuovi dealer

Piolanti nuovo dealer JCB

per webPiolanti  è un’azienda che in quasi quattro decenni di attività ha saputo costruire una solida reputazione fatta di affidabilità, competenza e attenzione alle esigenze del cliente. Sono solide, insomma, le basi su cui poggia il recente accordo commerciale fra JCB e questa storica realtà forlivese attiva dal 1979 nei settori calcestruzzi preconfezionati, veicoli industriali e macchine movimento terra, che con il 1 gennaio di quest’anno è divenuta concessionario ufficiale del marchio britannico per le province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. 

logoPiolanti2014VETT-Pant485C-suneroIl Gruppo Piolanti, così denominato dal nome del suo fondatore Livio Piolanti, nasce nel 1979 come attività di vendita diretta di ricambi per autocarri e per il settore calcestruzzo, movimento terra e cave, in particolare per mezzi d’opera nei segmenti cava-cantiere e impianti di betonaggio, e già dalla metà degli anni ’80 si impone come realtà in grado di offrire servizi e prodotti di qualità per tutte le fasi di lavorazione del calcestruzzo. Lo sviluppo naturale di questa prima fase sfocia, all’inizio del decennio successivo, nell’avvio dell’attività di vendita di veicoli industriali, sancita da accordi commerciali particolarmente importanti con marchi di riconosciuto prestigio come, ad esempio, Astra; espansione, questa, da cui discende la decisione di scindere le attività di Piolanti in due distinte unità operative, una dedicata alla ricambistica e l’altra alla vendita di veicoli nuovi e usati. Parallelamente l’azienda inizia a vivere una prima proiezione commerciale anche su alcuni importanti mercati esteri, consolidando al tempo stesso la propria posizione in ambito nazionale.

testoCon il 2009, in occasione del trentennale dell’azienda, la decisione di creare ufficialmente una business unit dedicata al segmento automotive, Piolanti Truck, cui viene affidata la vendita e assistenza per veicoli commerciali e industriali e assume al contempo il ruolo di concessionaria di zona del prestigioso marchio Mercedes-Benz.

Il 2013 rappresenta un altro importante punto di svolta per il Gruppo, grazie all’apertura della nuova filiale di Santarcangelo di Romagna, l’avvio dell’attività di vendita di veicoli commerciali leggeri e, soprattutto, un altro importante accordo di distribuzione, con cui Piolanti diviene rivenditore autorizzato CIFA azienda con cui già operavamo per al gestione della ricambistica.

Il segmento automotive ad oggi rappresenta circa il 55% del fatturato complessivo del Gruppo, partendo da una situazione di mercato profondamente negativa. A questo dato fa riscontro l’altrettanto solido 45% del mercato di elezione di Piolanti, il cava cantiere e macchine speciali.

I fratelli Piolanti
I fratelli Piolanti

“L’ampliamento delle attività al settore delle macchine movimento terra è un’idea a lungo coltivata in seno alla nostra azienda, addirittura antecedentemente al nostro ingresso nel segmento automotive, per la sua vicinanza ad alcune delle specializzazioni “storiche” di Piolanti”, hanno affermato i fratelli Giacomo e Francesco Piolanti. “JCB ci ha convinto sin dai primi contatti per la professionalità dei suoi referenti, il prestigio di un marchio conosciuto e stimato in tutto il mondo, l’eccellenza e la profondità della sua gamma d’offerta e la grande reattività della sua struttura aziendale”.

E una anticipazione della forza di questa nuova partnership la abbiamo potuta vedere in occasione dell’open day organizzato il 21 maggio scorso nella nuova sede di Forlì, quando clienti e visitatori hanno avuto modo di apprezzare la struttura, l’organizzazione e l’offerta commerciale Piolanti di brand prestigiosi quali Mercedes, Cifa, Fiori Group e ovviamente ora anche JCB.