Eventi

Piolanti: benvenuti in famiglia!

Sole, cielo sereno, tante macchine e un clima familiare. Sono questi gli ingredienti che hanno fatto del Piolanti Open Day un evento di successo. Piolanti è una storica realtà forlivese attiva dal 1979 nei settori calcestruzzi preconfezionati, veicoli industriali e macchine movimento terra, che in quasi quattro decenni di attività ha saputo costruire una solida reputazione fatta di affidabilità, competenza e attenzione alle esigenze del cliente.

L’evento si è svolto a Fano (PU) in località Bellocchi presso la Cava Pensierini, in cui viene prodotto lo stabilizzato per il misto cementato utile ai sottofondi stradali, oltre a materiale inerte e ghiaie di varie granulometrie. Fa parte del DNA Piolanti organizzare queste iniziative che, forse ancor meglio che nelle fiere, danno l’opportunità ai visitatori di vedere da vicino e provare sul campo le macchine esposte. La scelta di una location strategica ai confini tra Romagna e Marche è data anche dal fatto che Piolanti ha appena aperto una filiale a Montecosaro, in provincia di Macerata, che segue il marchio JCB sia nella vendita che nell’assistenza, e questa era una buona occasione per dare il benvenuto al nuovo staff.

La prima macro area espositiva statica era dedicata al brand JCB, entrato in casa Piolanti nel 2016: vi erano esposti alcuni escavatori, mini skid, movimentatori telescopici, e la 3CX, terna di riferimento per il mercato mondiale. Nella seconda macro area, di fronte alla prima, erano esposti i mezzi Mercedes Benz, tra cui furgoni patente B e due mezzi Cifa allestiti su autocarro Mercedes, e più precisamente una betonpompa MK32 con gruppo pompante 808 montata su Arocs 4145, e una betoniera RY 1300 installata su Arocs 4148. Inoltre si è voluto dare risalto anche al post vendita dedicando uno spazio con gazebo e furgoni attrezzati. Nell’ampia area adibita a campo prove, i clienti hanno potuto testare la gamma JCB movimento terra da 15 fino a 300 quintali, e inoltre, fin dalle prime ore dell’evento si sono iscritti numerosi nell’area test drive per provare due autocarri Mercedes su un percorso misto, e così, affrontando salite e discese, hanno potuto testare prestazioni e stabilità dei due mezzi.

I Mercedes in prova erano un Arocs 4151 K 4 assi con vasca dotato di turbo frizione, e un Arocs 1848 L 5 assi anch’esso con vasca e dotato di rallentatore idraulico ad acqua. Entrambi sono stati sovraccaricati per dimostrare alla clientela l’affidabilità e la robustezza. All’evento hanno partecipato oltre 400 persone e le aziende registrate sono state 175. Grande entusiasmo da parte dei due fratelli Piolanti, Angelo e Giacomo, e del papà Livio, fondatore dell’azienda. “Non ci aspettavamo un’affluenza così numerosa, hanno detto. Merito di un’organizzazione che funziona, e che ci ha permesso di fidelizzare un così alto numero di clienti a cui possiamo offrire un range di macchine davvero ampio”. Durante l’evento c’è stata anche occasione di concludere alcune vendite nel settore stradale, movimento terra e calcestruzzo.