PERI: soluzioni a 360° per casseforme

Anticipazioni Bauma
Foto PERI GmbH
Foto PERI GmbH

Al Bauma  2016, nello spazio espositivo di 4.200 m² nell’Area Nord (stand FN 719)  PERI presenterà le ultime novità nell’ambito delle casseforme e delle impalcature.

Il sistema MAXIMO con i tiranti messi in opera da un solo lato è il fiore all’occhiello di PERI nell’ambito delle casseforme per pareti. La più efficiente tra le casseforme PERI è ormai un modello di riferimento sul mercato. Il continuo perfezionamento e le integrazioni al sistema ne aumentano il campo di applicazione e la sicurezza.

centroIl sistema di mensole MAXIMO MXK, che consente di creare passerelle di servizio per le casseforme a telaio MAXIMO e TRIO, garantisce un elevato livello di sicurezza e procedure di montaggio semplificate. A differenza delle soluzioni convenzionali esistenti in commercio, il sistema modulare è costituito da componenti singoli preassemblabili, come l’impalcato MXK o il grigliato di protezione laterale PROKIT PMB. Questi elementi, caratterizzati da un peso ridotto, possono essere montati manualmente a terra, così da consentire agli addetti di operare in modo sicuro ed ergonomico.

L’assortimento standard di MAXIMO si arricchisce oggi anche di elementi a telaio da 3,00 e da 3,60 m di altezza. Questi componenti supplementari sono stati concepiti per soddisfare particolari esigenze tecniche che arrivano dai clienti e vengono consegnati su richiesta.

sinistraPer le zone a clima più rigido, PERI ha ideato la cassaforma riscaldabile MXH, frutto della combinazione tra il sistema di cassaforma per pareti MAXIMO ed elementi riscaldati. La soluzione MXH permette di gettare il calcestruzzo anche in condizioni di freddo più intenso.

Diversi piani espositivi ospiteranno il vasto assortimento di casseforme per solai PERI. I visitatori troveranno sia sistemi ormai ampiamente conosciuti sia attrezzature studiate appositamente per casserare in sicurezza i solai, operando dal piano d’appoggio sottostante.

07-VARIOKIT-bridge-peri-300cmykVARIOKIT è il sistema modulare per la costruzione di ponti e gallerie e per la realizzazione di strutture di sostegno progettate ad hoc. Tutte le soluzioni incentrate sul sistema VARIOKIT nascono con l’intento di massimizzare per ciascun progetto il numero di componenti principali a noleggio. Questo permette di contenere i costi anche per la costruzione di opere ingegneristiche uniche.

Spinto dalla grande richiesta di attrezzature per il risanamento dei ponti, il settore Sviluppo di PERI ha concentrato la sua attività nell’ambito dei sistemi per i cordoli degli impalcati. È nata così la mensola leggera per ponti che grazie al peso specifico ridotto dei suoi componenti – massimo 20 kg – può essere montata anche manualmente ed è quindi ideale per gli interventi di risanamento.

testoIl Bauma 2016 sarà la vetrina ideale per presentare al pubblico le novità legate al sistema di impalcature PERI UP, che ne aumentano sia le possibilità di impiego per tutte le categorie di clienti – dall’artigiano alla grande azienda costruttrice – sia l’efficienza. Obiettivo di tutte le migliorie apportate è quello di sfruttare al massimo i materiali incrementandone la compatibilità con le altre attrezzature. Poiché i maggiori rischi di infortunio sono legati alle operazioni con (e sulle) impalcature ad altezze elevate, gli ingegneri PERI hanno sempre un occhio di riguardo per il personale di cantiere e la loro sicurezza.

tunnelPERI esporrà per la prima volta al Bauma una cassaforma per la costruzione di gallerie naturali, realizzata in gran parte con componenti di sistema disponibili a noleggio. Sarà visibile anche il punto di transizione verso l’area del portale, comprensiva di testata fermagetto.

Le novità di PERI riguardano anche i pannelli di rivestimento per le casseforme. A Monaco si celebrerà infatti il debutto di un nuovo pannello di grande formato, ideato per ottenere finiture superficiali del calcestruzzo a vista di ottima qualità. Il pannello, caratterizzato da due facce differenti, permette di realizzare sia superfici brillanti che opache.