Escavatori cingolati

PC 210 LNC-11: per il mercato Italia

per-webFinalmente è arrivato l’escavatore che tutti i fan italiani del marchio Komatsu stavano aspettando. Si tratta del PC 210 LNC serie 11, dal mese di settembre è stato lanciato sul nostro mercato e, grazie ai suoi 2,5 m di larghezza risponderà alle esigenze di trasporto su strada del nostro paese. Con il suo peso operativo di 23.030 kg e un motore 6 cilindri da 165 cavalli, il PC 210 LNC serie 11 è un giusto cocktail di tecnologia avanzata, comfort e massima sicurezza durante l’utilizzo in cantiere. I miglioramenti della serie 11 hanno riguardato diversi e importanti aspetti tra cui il motore, il comfort, la sicurezza e la gestione della macchina.

sinistraIl principale aggiornamento riguarda il motore, un potente e pulito Stage IV di ultima generazione dotato di filtro antiparticolato e riduttore catalitico selettivo in cui viene iniettato l’AdBlue® per abbattere le emissioni nocive in atmosfera di circa l’80% rispetto al precedente motore Stage III B. Il PC 210 LNC-11 si distingue anche per la tecnologia orientata verso un risparmio di carburante, il motore infatti lavora sempre alla miglior efficienza, l’energia richiesta all’olio idraulico della pompa è stata ridotta, e tutto ciò significa maggior produttività e minori costi operativi.

testoElevati standard di sicurezza grazie alla cabina ROPS costruita con un telaio di elementi tubolari in acciaio. Quest’ultima può essere dotata opzionalmente di un sistema FOPS (Falling Object Protective System) con protezione anteriore apribile. Inoltre, se le leve delle attrezzature di lavoro non sono in posizione “neutral” quando la leva di bloccaggio viene rilasciata, alla macchina viene impedito qualsiasi movimento. Migliorato anche il comfort per l’operatore: la cabina, più isolata acusticamente rispetto alla precedente serie, presenta un sedile riscaldato con sospensioni ad aria e supporto lombare regolabile così come l’altezza e l’angolatura del bracciolo. Per quanto riguarda la gestione della flotta, il sistema KOMTRAX™ utilizza la più recente tecnologia di monitoraggio wireless.  Compatibile con PC, smartphone e tablet, fornisce informazioni utili per ottenere le massime prestazioni dalla flotta in azione e realizzare una manutenzione preventiva per gestire in modo efficiente l’attività.

La commercializzazione del PC 210 LNC-11 è iniziata il primo settembre 2016. Diversi esemplari sono stati importati in Italia, e i distributori Komatsu li hanno già resi disponibili per acquistarli, provarli e per promuoverli attraverso manifestazioni e open house.