Soluzioni su misura

Paul Nutzfahrzeuge: trasformisti per natura

Foto 1Modificare i veicoli è il lavoro appassionante di Paul Nutzfahrzeuge GmbH che al prossimo Bauma espone un Mercedes Benz Zetros 2733 A 6×6 equipaggiato con una speciale cabina doppia (in mostra allo stand  di Daimler AG Hall B4, 136/224).

Ma anche Cifa si è avvalsa della collaborazione con Paul Nutzfahrzeuge e al suo stand (Area esterna FS 905/2) verrà esposta un telaio a cinque assi utilizzato per la betonpompa K60H.

Tornando allo Zetros a tre assi, è evidente quanto sia stato trasformato per affrontare i lavori più duri in cava e miniera, la cabina avanzata, è  il frutto della collaborazione tra  MBS (Mercedes Special Trucks) di Worth (Germania), il CTT (Divisione Veicoli Speciali di Mercedes Benz di Molsheim (Francia) e il partner Paul Nutzfahrzeuge di Vilshofen (Germania). La cabina è stata sovradimensionata di 700 mm ed è a tutti gli effetti una cabina doppia che può trasportare una squadra di sei persone. Al sotto scocca sono stati aggiunti longheroni longitudinali, mentre le finiture  interne sono state arretrate di 700 mm. Per trasformare l’abitacolo è stato necessario riposizionare l’impianto di condizionamento dalla sinistra del veicolo alla parte posteriore. I pannelli delle porte e delle finestre sono stati mutuati dall’Unimog U 5000.

Il telaio offre elevate flessibilità, il passo è di 4,450 mm+1,450 mm, la trasmissione Allison 3500 è completamente  automatica e il ripartitore di coppia a due velocità assicura una trazione elevata e continua. Il motore Euro 5 eroga una potenza di 240 kW.

Foto 2L’altra operazione di “trasformismo” riguarda la trasformazione da quattro a cinque assi del telaio della pompa autocarrata  Carbotech K60H di Cifa, su cui è stato installato un assale sterzante con capacità di carico di 12 ton. Questo veicolo modificato si basa su un telaio Mercedes Benz Arocs Euro 6 che eroga 375 kW di potenza.

Il sistema di sterzo elettro idraulico aumenta la manovrabilità del mezzo, cosa utile soprattutto in cantieri ristretti, mentre le operazioni di pompaggio anche ad altezze elevate sono notevolmente agevolate.

Paul Nutzfahrzeuge  trasforma circa 1000 veicoli commerciali all’anno. Le modifiche che apporta riguardano trasformazioni dei telai, aggiunta di assali addizionali, configurazioni speciali, soluzioni tagliate su misura per gli utilizzi più disparati.