Accordi

Partnership Wielton e Fruehauf

per webWielton segna un importante passo verso la creazione di un grande polo europeo del rimorchio e del semirimorchio. L’azienda polacca ha infatti sottoscritto un accordo di cooperazione con Fruehauf, azienda leader di mercato in Francia. In base all’accordo, Wielton acquisisce il 65,31% di Fruehauf con una transazione di 9,5 milioni di euro. L’accordo prevede anche un’opzione per l’acquisto del restante 34,69% alla fine del 2017 a una cifra di 6,6 milioni di euro, più un bonus in base alle performance di Fruehauf. L’accordo, per Wielton, apre la strada alla creazione del terzo più grande polo europeo del rimorchio e del semirimorchio, con un potenziale produttivo di 11 mila veicoli e un giro d’affari di 250 milioni di euro.

“La partnership strategica tra Wielton e Fruehauf rappresenta un cambiamento importante nel mercato europeo dei semirimorchi”, spiega Andrzej Szczepek, Presidente del Consiglio di Gestione di Wielton. “Wielton è leader di mercato in Polonia, Fruehauf in Francia: gli impianti moderni e la collaborazione tra i team tecnici rappresentano insieme un grande potenziale di sviluppo e di innovazione”.

testo“Fruehauf è leader di mercato in Francia e continuerà a produrre prodotti a marchio Fruehauf nello stabilimento di Auxerre”, sottolinea Francis Doblin, Direttore Generale di Frueahuf. “L’intesa che abbiamo raggiunto con Wielton è una buona notizia per i nostri clienti e assicura un futuro migliore alla nostra produzione. Abbiamo concordato le direzioni strategiche degli investimenti futuri, che prevedono l’ampliamento della nostra presenza sul mercato francese e l’apertura di nuove opportunità per quanto riguarda l’export”.

“Sono lieto di entrare in questa cooperazione strategica con un’azienda come Fruehauf, guidata da un manager, azionista e partner strategico come Francis Doblin”, ha affermato Pawel Szataniak, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Wielton. “Fruehauf, ormai da anni, è un marchio leader in Europa, con un  ampio seguito di clienti affezionati. E credo che nel prossimo futuro trarrà beneficio da questo accordo”.

L’accordo è stato firmato dopo aver ottemperato a tutti i passi previsti dalla normativa francese. La transazione è finanziata al 20% dalla Wielton con fondi propri. Il resto è stato invece finanziato da un pool di banche: Bank BGZ, BNP Paribas e Bank Gospodarstwa Krajowego. L’accordo prevede il mantenimento e l’uso del marchio Fruehauf, lo sviluppo della gamma del costruttore francese e un investimento sullo stabilimento di Auxerre per modernizzare ed espandere la sua capacità produttiva, al fine di coprire i bisogni dell’espansione del marchio in Europa.