Pale compatte cingolate

Pale compatte: una Lince T590 allo Zoo

Una nuova pala compatta cingolata Bobcat T590 è stata acquistata per essere utilizzata nel Progetto Elefante dello zoo di Blackpool, nell’omonima e nota località balneare britannica.

Il “Progetto Elefante” è una delle tappe e il maggiore investimento singolo finora realizzato nell’ambito del processo di miglioramento continuo dello zoo. Ne ha infatti  ampliato la superficie totale di circa 1,2 ettari, creando una nuova casa per assicurare il futuro degli elefanti nel parco zoologico.

Una soluzione ideale…

La bassa pressione al suolo e la stabilità del carro cingolato della T590 offrono la soluzione perfetta per lavorare sulla sabbia fine e profonda che ricopre gran parte della superficie del nuovo recinto per gli elefanti.

Fino al momento della dimostrazione della T590, individuare la macchina giusta si era rivelato un problema spinoso per Luke Minns, curatore capo dello zoo e per Adam Kenyan, responsabile della sezione mammiferi.  La Bobcat T590 ha dimostrato le sue ottime prestazioni senza sforzo e con ottimi risultati. Quella tra la T590 e gli accessori Bobcat acquistati insieme alla macchina, tra cui una benna grigliata, forche per pallet e punte per balle di fieno, si è rivelata una combinazione potente e versatile. Non solo per i lavori all’interno del recinto degli elefanti, ma anche nel resto dello zoo.

…per un lavoro particolare

La prova sul campo della Bobcat T590 nello zoo ha mostrato chiaramente che questa era proprio la macchina perfetta per il lavoro. Alla prova ha partecipato non solo il personale dello zoo di Blackpool, ma anche quello proveniente da altri zoo della zona. Tutti sono rimasti positivamente colpiti. Lo staff dello zoo ha provato la macchina e ne ha apprezzato il funzionamento e la semplicità d’uso. La macchina si è comportata bene sulla sabbia fine, manovrando su e giù lungo le superfici in pendenza e livellando la sabbia con facilità.

Luke Minns ha commentato: “Sono rimasto molto colpito dalla qualità costruttiva e dalla facilità d’uso ottimale per operatori con differenti livelli di esperienza. Pulire il recinto degli elefanti e curare la manutenzione delle superfici in sabbia è molto più efficiente con la macchina Bobcat. Personalmente apprezzo molto il sistema di accensione con codici di accesso individuali per gli operatori che ci consente di risparmiare un bel po’ di scartoffie!”.

Un optional intelligente

La T590 dello zoo di Blackpool è dotata di cruscotto opzionale Deluxe. Ha un sistema di sicurezza con accensione senza chiave e possibilità di memorizzare sino a otto codici di accensione individuali a 10 cifre. E’ utile non solo in funzione antifurto, ma anche per il monitoraggio e il tracciamento dell’utilizzo della pala.

Luke Minns ha aggiunto: “La macchina sarà utilizzata per lo scarico di fieno e paglia, la distribuzione del mangime, la movimentazione delle casse di animali. Ma anche per i lavori di manutenzione del suolo dei recinti e per la pulizia delle lettiere degli animali, nonché per gli altri lavori di manutenzione all’interno dello zoo“.

Il progetto Elefante

Il Progetto Elefante è una struttura all’avanguardia. Ospiterà un allevamento di elefanti asiatici. Una specie a rischio di estinzione che probabilmente è tra le più iconiche negli zoo di tutto il mondo.

Gli elefanti asiatici sono di casa allo zoo di Blackpool dalla sua apertura nel 1972. Il Progetto Elefante ospita ora anche un branco di elefanti asiatici dello zoo di Twycross, un altro giardino zoologico britannico.

Il recinto per gli elefanti è stato appositamente progettato per soddisfare le complesse esigenze di benessere di questi animali. E offrirà ai visitatori una piattaforma di osservazione sopraelevata coperta.