Allestimenti

Onnicar-Gruau: firmato piano strategico

I prossimi 5 anni si preannunciano esaltanti per Onnicar-Gruau. L’azienda di Corneliano d’Alba ha infatti sottoscritto il nuovo piano d’impresa “Projet 2022”, il 6° nella storia del Gruppo Gruau, che la guiderà nel prossimo quinquennio. Al centro della strategia due concetti chiave: innovazione e qualità.

Uno strumento di crescita

Onnicar, nota nel mondo del trasporto professionale per il suo marchio “iTuttoinLega”, è entrata a far parte dello storico Gruppo francese a marzo 2017. E con il Gruppo si prepara a diventare entro il 2022 il protagonista mondiale della mobilità professionale. E il più importante operatore nel settore della trasformazione dei veicoli utilitari.

Laura Francone, direttore generale Onnicar e Patrick Gruau, presidente alla guida della società da oltre 30 anni

Laura Francone, direttore generale Onnicar, racconta: “Il piano d’impresa Gruau, denominato Projet 2022, che abbiamo appena siglato è lo strumento indispensabile per una crescita ragionata. Che ci porti a diventare gli specialisti assoluti delle trasformazioni in lega leggera d’alluminio per veicoli commerciali. In grado di offrire ai nostri clienti, le migliori soluzioni di trasporto e di lavoro affidabili, leggere ed ecologiche.”

Il piano in dettaglio

Il piano 2022  presenta due dimensioni (Gruppo e singole sedi) e tiene conto delle peculiarità di ciascuna consociata. Si tratta quindi di uno strumento di management collettivo e di sostegno decisionale che associa e unisce tutti i collaboratori. Preservando i tratti distintivi e le specificità di ciascuna realtà aziendale.

Onnicar si è impegnata a essere il sito di riferimento del Gruppo Gruau per il mercato italiano. Curerà inoltre le trasformazioni in lega leggera di alluminio destinate ai mercati europei e internazionali. Nel dettaglio, progettazione, produzione, assemblaggio, commercializzazione e distribuzione di allestimenti in lega leggera d’alluminio per cassoni fissi, centine, telonati, ribaltabili, furgonature gran volume. Onnicar offrirà inoltre un efficace servizio ricambi e post-vendita.

I protagonisti dell’accordo

Onnicar è stata fondata nel 1969, impiega 40 addetti e nel 2017 ha realizzato un fatturato di 13 milioni di euro con 2700 allestimenti. E’ specializzata nella progettazione e produzione di allestimenti per veicoli commerciali interamente realizzati in lega leggera d’alluminio.  La produzione base comprende cassoni fissi, ribaltabili, centinature, furgonature, installazione di gru e sponde caricatrici, dedicati specificatamente ai veicoli commerciali di ogni marca e tipo. Onnicar ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 a garanzia del corretto svolgimento di tutti i processi produttivi e commerciali, la certificazione DEKRA DIN EN 12642 CODE XL e la certificazione DEKRA DIN 75410-1 EN12640-8 relative all’ancoraggio ed al contenimento dei carichi trasportati.

Il Gruppo Gruau è stato fondato nel 1889, ha 1500 collaboratori, vanta 54.000 allestimenti all’anno per un fatturato di 271 milioni di euro (2017). Ha 21 siti produttivi: 13 in Francia, 2 in Polonia, 1 in Spagna, 1 in Algeria, 1 negli Stati Uniti e 3 in Italia. Dispone di olter 20 linee di prodotto e di una rete di 125 distributori in Europa.