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Nuovo Eurocargo: piace alla città (ma anche al cantiere)

Apertura 1di Giuditta Asnaghi

Iveco festeggia il suo quarantesimo compleanno lanciando nella sede storica di Brescia (inaugurata nel lontano 1909 e  specializzata nella gamma media) il nuovo Eurocargo, un veicolo che, a soli due anni dal lancio della versione Euro VI, è già stato scelto da mezzo milione di clienti in Europa, Africa, Medio Oriente, Australia e America Latina e vanta ben 11.000 varianti di prodotto.

E se è vero che i medi pagano il prezzo della polarizzazione tra i veicoli pesanti e quelli leggeri, è innegabile che vivano di luce propria e che si siano ritagliati un importante spazio in determinati ambiti applicativi (dal fire fighting alla consegna urbana alla cantieristica).

Eurocargo è leader tecnologico e di mercato in tutta Europa e con il nuovo modello propone novità importanti sul piano dei motori, della sicurezza, del comfort, della riduzione dei costi e della sostenibilità ambientale, completando così l’evoluzione della gamma Iveco, dopo Stralis Truck of the Year 2013 e Daily Van of the Year 2015.

 

Rigenerazione? No grazie

Il nuovo Eurocargo è l’unico veicolo Euro VI della sua categoria ad adottare un solo dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico, il sistema HI-SCR con filtro antiparticolato passivo (DPF).

Testo 2HI-SCR è l’unico sistema di abbattimento delle emissioni che non altera il processo di combustione, perché immette nel motore solo aria pura, non mescolata con i gas di scarico.

La versione 4x4
La versione 4×4

I veicoli di gamma media sono utilizzati principalmente per missioni come la distribuzione urbana e i servizi municipali. Per questo motivo Iveco si è posta come priorità il miglioramento delle prestazioni e la riduzione dei consumi del veicolo. Con una gamma di otto propulsori, il nuovo Eurocargo adotta due motori Iveco Tector 5 a 4 cilindri da 160 e 190 cv, ottimizzati per i regimi tipici della città.

Inoltre, grazie allo sviluppo di un nuovo turbocompressore, all’aumento del rapporto di compressione e dell’erogazione di coppia al di sotto dei 1200 giri, Eurocargo è in grado di fornire più prontezza di risposta in accelerazione e allo spunto, con un risparmio di carburante fino all’8%.

Infine, grazie al sistema EcoSwitch, che mantiene più a lungo la sesta marcia e limita la scalata alla quarta, e alla funzione EcoRoll (offerta sulle trasmissioni a 12 velocità), che sfrutta l’inerzia del veicolo in discesa, Eurocargo riduce i consumi anche sui tragitti extraurbani e sulle lunghe percorrenze.

LogoAl centro del rinnovamento di Eurocargo c’è la sicurezza: in aggiunta all’airbag e ai comandi al volante, il nuovo Eurocargo è disponibile con tutti i principali sistemi per l’assistenza alla guida, quali il Lane Departure Warning System (LDWS), l’Advanced Emergency Braking System (AEBS) e l’Adaptive Cruise Control (ACC). Per migliorare la sicurezza e la visibilità di marcia sono state adottate di serie le luci Daytime Running Lights (DRL) a LED. A richiesta sono disponibili anche i fari allo Xeno.

Doppia cabinatestoNuovi contenuti, dunque, ma anche un nuovo design: Eurocargo riprende lo stile lanciato dal Daily con le nuove prese d’aria e la nuova calandra che disegna un sorriso sotto il grande marchio centrale.

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Il nuovo Eurocargo è il camion che piace alla città, un veicolo che saprà essere amato da tutti. Le città lo apprezzeranno perché è sostenibile; i clienti lo sceglieranno perché è efficiente e garantisce bassi costi di gestione (TCO) e gli autisti perché è un vero e proprio ‘ufficio in movimento’, comodo, multifunzionale, maneggevole ed ergonomico”.

Ma è perfetto, nella versione 4×4 con allestimento cassone e gru retrocabina, per i cantieri urbani e per l’avvicinamento al cantiere e, nella versione a doppia cabina, per il trasporto di squadre di operatori edili.

Noi l’abbiamo provato (in una curiosa versione con guida a destra, destinata al mercato inglese) anche sulla salita che porta al castello di Brescia e l’impressione è stata decisamente buona, sia dal punto di vista del confort che delle prestazioni.