Rulli tandem

Ecco i nuovi rulli tandem di CAT

Caterpillar Inc. ha ampliato la famiglia dei prodotti per la pavimentazione con i nuovi rulli vibranti tandem. I nuovi modelli sono denominati CB13, CB15 e CB16. La nuova nomenclatura corrisponde alle classi di peso da 13, 15 e 16 tonnellate cui appartengono rispettivamente. Questi rulli sono equipaggiabili con un sistema vibrante oscillatorio per un’eccellente versatilità applicativa.

I miglioramenti

Molti miglioramenti tecnologici sono dovuti all’opzione Cat ® Compaction Control. I sistemi di mappatura della temperatura e del conteggio delle passate combinano sensori di temperatura agli infrarossi con GPS. Questo intuitivo sistema migliora notevolmente le prestazioni di compattazione notturna. E registra le informazioni per un’analisi futura del processo e per la documentazione del controllo di qualità. Se utilizzata insieme all’illuminazione del bordo e della superficie del tamburo, la funzione Cat Compaction Control prolunga la giornata lavorativa. Aumentando la produzione giornaliera ottimizzando la visibilità in cantiere quando la luce è scarsa.

La comunicazione “macchina-macchina” è un altro miglioramento tecnologico che incrementa l’efficienza in cantiere.

Comfort in primo piano

Lavorare in condizioni sfavorevoli è tipico nel settore della pavimentazione stradale. Ma la cabina operatore dei nuovi rulli consente agli operatori di essere comodi e produttivi.

Visibilità e comfort sono migliorati grazie all’opzione di posizionamento del sedile a 360º. Esso consente all’operatore di essere sempre in direzione di marcia. La tecnologia dello sterzo a volantino elimina la console dello sterzo anteriore. E permette all’operatore di monitorare facilmente le prestazioni di irrorazione dell’acqua. Un pannello di controllo semplificato a 8 pulsanti garantisce un controllo efficiente e prestazioni elevate.

 

 

Fluidità e manovrabilità

Questi modelli sono dotati di un nuovo attacco con articolazione centrale e oscillazione di 6 gradi. Esso assicura il contatto con il manto e un passaggio più fluido su superfici irregolari. Un’opzione di attacco sfalsato amplia la copertura fino a 170 mm (6 “). Semplificando il controllo accanto a ostacoli quali cordoli e grondaie. Esso offre prestazioni eccellenti su giunzioni longitudinali schiacciando il bordo con il tamburo anteriore. E sigillando la giunzione con quello posteriore.

Il motore Cat C4.4 con potenza nominale di 106 kW (142 hp), è montato di serie con modalità Eco e controllo automatico della velocità. Garantisce una compattazione uniforme, il risparmio di combustibile e livelli ridotti di rumorosità per gli operatori e il personale del cantiere.