Nuove motorizzazioni

Nuovi motori per le pale Wacker Neuson

I due modelli più grandi di pale gommate di Wacker Neuson WL60 e WL70 con un peso d’esercizio di sei e sette tonnellate sono ora disponibili con nuovi motori e optional supplementari. Sono quindi conformi alle norme sui gas di scarico in vigore, offrono ai clienti un comfort ancora maggiore per un lavoro efficiente e senza fatica incrementando la produttività.

Le due pale gommate WL60 e WL70 sono ideali anche per lavori particolarmente complessi data la struttura robusta e potente nelle prestazioni nonché la benna con volume compreso tra 1,0 e 1,1 oltre all’altezza di sollevamento maggiore della classe. Per le pale gommate sono ora disponibili tre nuovi motori Perkins: la variante da 55 kW corrisponde alla fase IIIB della norma sui gas di scarico, mentre le varianti da 75 e 90 kW sono conformi alla fase IV. Mentre le varianti da 55 kW utilizzano la famosa tecnologia DPF, nelle due varianti di motore di grandi dimensioni il post-trattamento dei gas di scarico è realizzato con un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) in combinazione con un catalizzatore SCR (riduzione catalitica selettiva). La soluzione di urea, chiamata anche Diesel Exhaust Fluid (DEF), viene iniettata dopo il DOC, si miscela con i gas di scarico e reagisce nel catalizzatore SCR. Viene così realizzata una tecnologia del motore attuale ed estremamente efficiente.

Con i nuovi motori è possibile ridurre ulteriormente le emissioni di sostanze inquinanti. In questo modo i clienti possono eseguire senza problemi lavori anche nelle aree urbane. Possono inoltre approfittare di un ridotto consumo di carburante. Anche il flusso d’aria nel vano motore è stato rielaborato: l’aria viene ora aspirata solo nella parte posteriore grazie al nuovo design del cofano motore. Un filtro aria con separatore ciclonico protegge il motore e riduce il bisogno di assistenza in quanto depura subito l’aria aspirata dalla maggior parte delle particelle di sporcizia. Entrambe le pale gommate dispongono di una elevata stabilità grazie all’ottimale distribuzione del peso. L’impiego di un impianto con freni a disco consente di ottenere un migliore effetto frenante. Ciò assicura una maggiore sicurezza durante l’impiego della macchina, come risulta evidente nelle aree cittadine.

Un display a colori da 3,5 pollici con più funzioni e chiare spie luminose facilitano il lavoro al conducente. Il pulsante girevole a pressione “Jog Dial” assicura un maggiore comfort: quando la portata dell’olio idraulico per un determinato attrezzo è stata impostata una volta, può essere richiamata in qualsiasi momento premendo un pulsante. La regolazione della quantità di olio rappresenta un vantaggio soprattutto quando la macchina utilizza strumenti accessori idraulici che non richiedono la massima potenza idraulica della macchina come, ad esempio, una spazzatrice. Il conducente può quindi utilizzare la macchina e lo strumento accessorio con estrema sensibilità e risparmiando risorse. Il dispositivo di bloccaggio differenziale al 100% può essere attivato per lavorare in modo sicuro anche su terreni difficili, se necessario. Il risultato è la massima forza di spinta con un’eccezionale aderenza al terreno. Durante la guida normale il blocco non è attivato per proteggere non solo gli pneumatici da un’usura superflua ma anche il terreno.

 

Wacker Neuson offre dodici pale gommate articolate con volume della benna da 0,2 a 1,1 metri cubi e un peso d’esercizio tra 2 e 7 tonnellate, tra cui la pala gommata WL20e. La pala dispone di una trasmissione elettrica per lavori a emissioni zero.