Pale gommate

Nuove dotazioni per le gommate Doosan

Doosan Construction Equipment ha annunciato una vasta serie di nuove dotazioni ora disponibili di serie su tutte e cinque le pale gommate pesanti della sua gamma. Si tratta della DL300-5, DL350-5, DL420-5, DL450-5 e DL550-5.

Le dotazioni in dettaglio

Alcune di queste nuove dotazioni migliorano sicurezza e visibilità dentro e attorno alla cabina. Per esempio, un nuovo corrimano a tre punti di presa è stato installato attorno al tetto della cabina. Consente all’operatore di muoversi in tutta sicurezza lungo la torretta per pulire la finestratura ed eseguire altre attività.

Una nuova piattaforma di accesso con ampio gradino è stata aggiunta nella parte anteriore della cabina. E il riposizionamento dei cavi ha permesso di spostare il clacson sotto il faro stradale. L’insieme di queste migliorie garantisce massima sicurezza e tranquillità. Consentendo spostamenti molto rapidi e sicuri attorno alla cabina (senza ostacoli) per gli interventi di manutenzione giornaliera.

I nuovi comandi

Dentro la cabina, i comandi sono stati migliorati con l’introduzione di un nuovo joystick ergonomico. E’ dotato di comando progressivo a rotella per il circuito idraulico ausiliario (terza valvola) che  consente di fare a meno di ulteriori leve.  Il controllo FNR è stato spostato sul retro del joystick, con un interruttore a bilanciere a tre posizioni, molto più comodo e intuitivo da usare.

Specchietti convessi aggiuntivi sono stati installati direttamente sui telai degli specchietti laterali.

Le macchine sono ora dotate di un nuovo tappo serrabile in acciaio per il bocchettone dell’olio della trasmissione, dalla forma modificata per consentirne l’uso con un lucchetto. Serrare il tubo di rabbocco dell’olio della trasmissione serve a impedire i rischi di contaminazione dell’olio con altri tipi di olio, liquidi, polvere e altre sostanze. Offre inoltre un’ulteriore garanzia di sicurezza per il cliente.

Dotazioni migliorate. Maggior produttività

Queste nuove caratteristiche integrano ulteriormente l’efficienza dei consumi delle pale gommate Doosan. Come per la precedente generazione DL-3, la maggior parte di queste caratteristiche sono di serie sulle nuove pale gommate DL-5, a differenza di altre macchine sul mercato che le offrono come optional.

Le pale gommate DL300-5 e DL350-5 sono alimentate dal diesel 6 cilindri Doosan DL08 con una potenza di 202 kW (271 HP) a 1800 giri/min. La DL420-5 è motorizzata con un diesel 6 cilindri Scania DC13 da 254 kW (345 HP) di potenza a 1800 giri/min. Le pale DL450-5 e DL550-5 sono anch’esse motorizzate con diesel DC13 eroganti 257 kW (354 HP) e 283 kW (380 HP), rispettivamente, sempre a 1800 giri/min.

Motori & Colori

I motori Doosan e Scania erogano coppia elevata a basso regime, offrono fino al 10% di efficienza dei consumi in più. Hanno una risposta eccellente e sono conformi alla normativa Stage IV in materia di emissioni inquinanti. Tutto ciò grazie all’impiego delle tecnologie di post-trattamento (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR), ma senza dover ricorrere al filtro antiparticolato diesel (DPF).

Doosan ha anche attuato un restyling di tutti e 12 i modelli della gamma. Che introduce una nuova colorazione (passata da arancione a grigio scuro) per braccio caricatore, telaio anteriore e i componenti degli assali anteriore e posteriore. Il dinamismo delle linee curve del nuovo stile è stato pensato per rafforzare la percezione della robustezza e della potenza delle pale gommate Doosan.