Nuova rete per Bobcat e Doosan

Nonostante le difficili condizioni di mercato, l’Italia rappresenta ancora un paese di primaria importanza per i prodotti Bobcat e Doosan in Europa. Al fine di sfruttare al meglio la sinergia della gamma offerta dalla linea compatta Bobcat e dalla Heavy Line Doosan, sono stati apportati cambiamenti significativi nella rete distributiva. Tali cambiamenti pongono le basi per cogliere la ripresa quando le condizioni di mercato torneranno a essere favorevoli.Il nuovo assetto distributivo è formato da nove distributori Bobcat e sette Doosan ed è stato pensato per raggiungere due obbiettivi primari:

  • creare un ampio sistema distributivo per la linea Heavy di Doosan, che era precedentemente gestita da CMO (l’importatore per Italia che adesso fa invece parte della rete)
  • rendere i due marchi più vicini agli utilizzatori in tutta Italia, così da offrire una migliore organizzazione di vendita e al tempo stesso rafforzare tutte le attività di post-vendita.

Grazie alla sua distribuzione territoriale e regionale ottimale, la nuova rete distributiva è dunque in grado di acquisire nuove quote di mercato per entrambi i marchi; una caratteristica particolarmente accentuata per quanto riguarda la Heavy Line Doosan. Per gestirla, sono infatti stati scelti concessionari Bobcat che in passato hanno offerto gamme Heavy Line di altri marchi, e quindi hanno tutta l’esperienza necessaria per garantire ai propri clienti il migliore servizio di vendita e post-vendita. Il nuovo assetto permetterà ai concessionari di crescere, perché li pone nella condizione di offrire una prestigiosa linea di prodotti complementari rispetto a Bobcat.

Fra gli altri vantaggi e punti di forza, la nuova rete distributiva ha anche permesso al nuovo concessionario DMO e a quello storico Ridolfi di coprire le zone precedentemente gestite da Maie.

In generale, la nuova rete italiana dei concessionari è stata pensata per consentire l’aumento delle quote di mercato ed è in linea con gli obbiettivi di Doosan Infracore Construction Equipment, che mira a diventare fra i primi marchi nel settore dei macchinari per le costruzioni a livello mondiale.