L'intervista

Il noleggio secondo CGT Edilizia

per webOltre 3000 macchine a disposizione, 35 filiali e 35  Concessionari presenti sul territorio nazionale, servizi sempre più personalizzati e flessibili, massima tempestività e trasparenza: questo è il mondo CGT, uno dei primi attori in Italia ad aver colto le potenzialità dell’importanza del Noleggio. Un settore che ha fatto della crisi un’opportunità. Ecco cosa ci ha detto Federico Molteni, Responsabile Marketing e Comunicazione di CGT Edilizia.

ERA (European Rental Association) prevede che il settore del noleggio di macchine e attrezzature per le costruzioni in Italia continuerà a crescere nel 2016. Condividete questa stima?

Federico Molteni
Federico Molteni

“In linea di massima sì”, ci ha detto Molteni,  “perché la crisi che ha investito il mondo delle costruzioni ha fatto sì che le imprese, anche per problemi di disponibilità di fondi, abbiano sempre più visto il Noleggio come la soluzione ideale per far fronte alle proprie esigenze. Infatti, prima del 2007, c’era una continuità del lavoro e dunque una certa sicurezza che incentivava le imprese all’acquisto di macchine e attrezzature per i cantieri. Con l’avvento della crisi, è venuta a mancare questa continuità per cui le imprese si sono dovute adeguare a questi nuovi scenari guardando con più frequenza al mondo del noleggio. Se la vendita ha retto ed è stata la protagonista fino al 2007, ha poi dovuto cedere il proprio primato al noleggio non solo a causa della crisi ma anche  grazie ad un vero e proprio cambio di mentalità delle imprese che ne hanno sempre più apprezzato i vantaggi e le opportunità che questa tipologia di servizio offre”.

centroCom’è andato il fatturato del noleggio nel 2015 e quali sono state le macchine più richieste?

“Il fatturato del 2015 è cresciuto di circa il 10% rispetto al 2014 e prevediamo un’ulteriore crescita anche nel 2016.  Nel 2015 c’è stata una prima fase caratterizzata dai lavori dell’Expo e dei grandi cantieri, per cui vi è stata una richiesta di macchine di portate importanti e di numerosi gruppi elettrogeni. Abbiamo fornito un numero elevato di gruppi elettrogeni soprattutto durante la fase degli allestimenti degli stand e di piattaforme aeree. In linea di massima, al di là dei lavori che hanno caratterizzato l’Expo, viene confermata la stagionalità nella richiesta delle macchine a Noleggio, dove ad esempio si registra una maggiore richiesta di macchine stradali durante i mesi estivi, mentre nei periodi invernali vanno per lo più le macchine compatte per lavori di manutenzione e piattaforme autocarrate. Inoltre, il 2016 ha visto sempre più CGT Edilizia affermarsi nel settore industriale, non solo con il noleggio dei gruppi elettrogeni ma anche con monoblocchi, bagni chimici.”