Noleggiare attrezzature all’estero. Come?

Una ricerca a cura dell’ERA (European Rental Association), ha messo in evidenza i vantaggi del noleggio di attrezzature a supporto della sostenibilità, ma non solo.

Tuttavia, nonostante il noleggio in questo segmento sia importante in termini di potenzialità, è ancora negletto e le attrezzature sono il fanalino di coda nell’elenco dei beni noleggiati. Perché?

Eppure  le attrezzature noleggiate vengono utilizzate più frequentemente e quindi sono più efficienti; le aziende di noleggio di strumenti professionali raggiungono migliori prestazioni in aree che includono le manutenzioni, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e la salute e sicurezza, attraverso servizi di elevata qualità e standard operativi migliori; il dialogo tra produttori e società di noleggio incoraggia la progettazione di attrezzature attente alla sostenibilità. Ci sono quindi molti vantaggi sia per le imprese che per i noleggiatori che vogliano non solo noleggiare  in Italia, ma anche all’estero. A patto che si conoscano determinate regole.

Lorenzo Perino

L’avvocato Lorenzo Perino nel suo recente intervento a Smart Rent Smart Business ha affrontato i problemi legali connessi al noleggio di attrezzature all’estero. È compito del datore di lavoro mettere a disposizione dei propri lavoratori attrezzature a norma, correttamente funzionanti ed idonee allo scopo per cui devono essere usate. E’ quindi molto importante che effettui un’analisi relativa a che cosa mettere a disposizione dei lavoratori, dei rischi relativi all’utilizzo e degli apprestamenti di sicurezza da adottare per minimizzare tali rischi. Questo deve certamente avvenire per le aziende che operano in Italia, ma ancora di più deve avvenire per le aziende che si trovano ad operare all’estero, temporaneamente o per periodi prolungati. L’avvocato Perino è titolare della società di consulenza Lext Consulting sas di Milano e Legal Counsel per l’Italia di IPAF Ltd. (International Powered Access Federation). Si occupa dal 2003 di problemi legali del mondo del noleggio di macchinari ed attrezzature per l’edilizia fornendo consulenza ai più grandi noleggiatori italiani. Collabora attivamente con numerose associazioni di imprenditori legate al mondo del noleggio e delle attrezzature di lavoro come componente di comitati tecnici e gruppi di lavoro. È anche Autore del libro “Guida Legale al Noleggio” pubblicato nel 2009 per la Casa editrice Tecniche Nuove  spa.