Internazionalizzazione

Niederstätter: ad Atene per Renzo Piano

Niederstätter_Atene 1_ph.Simonetta CristianoNiederstätter, una delle più importanti realtà italiane nel settore della vendita e noleggio di macchinari per l’edilizia, attrezzature e container è stata scelta per il cantiere dello Stavros Niarchos Foundation Cultural Center ad Atene, un progetto di Renzo Piano.
Con sede a Bolzano, l’Azienda si distingue per la qualità dei suoi prodotti: la collaborazione con i migliori marchi del settore garantisce completa affidabilità e utilizzo di tecnologie nuovissime nel settore dei macchinari edili, oltre che un servizio completo altamente specializzato. Grazie alla sua affidabilità, competenza ed esperienza in cantieri in tutta Europa, Niederstätter è stata scelta anche per la fornitura e il montaggio di macchinari per la realizzazione del progetto firmato da Renzo Piano.
testoTre gru Liebherr sono state in azione ad Atene nell’enorme cantiere dello Stavros Niarchos Foundation Cultural Center, uno dei più importanti enti culturali della capitale greca. L’ opera è concepita come un polo culturale e educativo destinato a ospitare la Libreria Nazionale e l’Opera Nazionale Greca e un immenso parco di 170.000 metri quadri.
testoIl montaggio e lo smontaggio delle gru è stato effettuato sul posto dallo staff della Niederstätter, in collaborazione con il personale della Liebherr. Le dimensioni delle gru erano decisamente impressionanti: sbraccio massimo di 61,5 metri, altezza massima del gancio 68,7 metri e portata massima di 10,5-40 tonnellate. Tutte le gru erano dotate di un sistema anticollisione per garantire la massima sicurezza sul lavoro.
Il cantiere SNFCC si trova a circa 4 km dal centro di Atene, nella zona che ha ospitato le Olimpiadi nel 2004. La realizzazione di questo complesso culturale consegnerà alla metropoli greca un importante collegamento, finora mai realizzato, tra la città e il mare.
L’anno prossimo Atene ospiterà “Documenta 2017”, un evento culturale tra i più importanti del mondo, che all’insegna del motto “Imparare da Atene” non si svolgerà solo nella sua sede naturale di Kassel, ma avrà appunto una sua appendice nella capitale greca. C’è quindi la possibilità che il centro culturale disegnato da Piano sia scelto come una delle location di Documenta.